Gli azzurri per la tappa di Dresda: Pellegrino e compagni pronti a dare battaglia nel week-end delle sprint

Gli azzurri per la tappa di Dresda: Pellegrino e compagni pronti a dare battaglia in un weekend all'insegna delle sprint
Info foto

Thomas Eisenhuth

Sci Nordicosquadra azzurra

Gli azzurri per la tappa di Dresda: Pellegrino e compagni pronti a dare battaglia nel week-end delle sprint

Sono nove, tra settore maschile e femminile, gli atleti convocati dal dt Marco Selle per le gare di Coppa del Mondo in programma sabato e domenica sulle nevi tedesche di Dresda. 

Federico Pellegrino vorrà sicuramente dare seguito allo splendido successo maturato nella sprint di Davos. Il trentenne valdostano guiderà la pattuglia azzurra nelle due gare sprint (sabato individuale, domenica a coppie) che andranno in scena sul tracciato "cittadino" di Dresda, oramai un appuntamento fisso per la Coppa del Mondo di sci di fondo. 

Per quanto riguarda il settore maschile, oltre a "Chicco" Pellegrino, già capace di vincere in ben due occasioni sulle nevi di Dresda (doppietta nel gennaio 2018, vincendo la sprint individuale e la sprint a coppie con Dietmar Noeckler), il direttore tecnico Selle ha precettato altri cinque atleti: Francesco De Fabiani, Giacomo Gabrielli, Michael Hellweger, Maicol Rastelli e Stefan Zegler.

Tra le ragazze, oltre alle due specialiste Lucia Scardoni e Greta Laurent, è stata convocata Alice Canclini; per la ventiseienne di Bormio si tratta della prima chiamata stagionale in Coppa del Mondo.

Il programma di questa tappa, dunque, prevede una sprint individuale nella giornata di sabato (inizio fase a eliminazione diretta ore 13:25) e una sprint team, che andrà in scena domenica alle ore 12:45.

#SCIDIFONDO #DRESDA #SPRINT
© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.