Johannes Lamparter firma una doppietta d'autore nell'opening di Ruka, sorriso Italia con Samuel Costa

Combinata nordica: Johannes Lamparter e Ida Marie Hagen chiudono la stagione con una vittoria,
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Johannes Lamparter firma una doppietta d'autore nell'opening di Ruka, sorriso Italia con Samuel Costa

Due vittorie per l'austriaco nella tappa di Ruka che ha inaugurato la Coppa del Mondo 2025/26 di combinata nordica al maschile: prima l'acuto nel Compact, poi il sigillo nella Gundersen lasciandosi sempre alle spalle il tedesco Schmid. L'Italia può sorridere grazie a Samuel Costa, subito in palla al rientro alle competizioni con il 20° posto nella prima giornata e un 4° posto nel segmento di fondo della Mass Start odierna, poi cancellata a causa del vento.

L’austriaco ha fatto la voce grossa sin dall’Individual Compact di venerdì, che ha inaugurato ufficialmente la Coppa del Mondo 2025/26 di combinata nordica. Già in quota nel segmento di salto, chiuso al secondo posto, nel fondo Lamparter ha poi fatto la differenza, sbarazzandosi del connazionale Thomas Rettenegger, al comando a metà gara e poi scivolato in 7a posizione. Sul podio sono invece saliti il tedesco Julian Schmid, staccato di 7” dal leader, e il padrone di casa Ilkka Herola, che ha invece pagato 17”, con l’estone Ilves ai piedi del podio davanti a Jens Luraas Oftebro, primo dei norvegesi. Buon rientro per Samuel Costa, 20° sul traguardo con una grandissima rimonta nel fondo.

Lamparter ha poi replicato il successo nella Gundersen con salto da trampolino grande di sabato. Per la verità, il forte vento che ha colpito la località finlandese ha costretto la direzione gara a cancellare la serie di salto, utilizzando così il risultato del PCR. L’austriaco è quindi partito con 14” su Thomas Rettenegger e addirittura 31” su Julian Schmid. La prova di fondo è stata quindi una cavalcata trionfale verso il secondo successo in due giorni, mentre alle sue spalle si è vista una lotta serrata tra i due inseguitori, che alla fine ha premiato il tedesco. Altro podio dunque per Schmid, con il secondo degli austriaci Rettenegger sul gradino più basso del podio davanti a Oftebro ed Herola. Fuori dalla top 30 tutti gli azzurri, troppo attardati dopo la serie di salto, con il solo Costa, alla fine 32°, capace di entrare in zona punti.

L'azzurro è stato brillantissimo anche nel segmento di fondo della Mass Start di domenica, chiusa al 4° posto a 11" dal leader Stefan Rettenegger, che ha preceduto in volata il norvegese Aleksander Skoglund e Julian Schmid. Gara che però è stata cancellata a causa del forte vento che non ha permesso di svolgere il segmento di salto.

Tutto rimandato quindi al prossimo weekend, quando la Coppa del Mondo si trasferirà a Trondheim (Nor), dove entreranno in scena anche le ragazze. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Maschile Ruka (FIN)

Più letti in scinordico

Klaebo a caccia della rivincita, Pellegrino per sfatare il tabù Ruka: le startlist delle sprint in classico

Klaebo a caccia della rivincita, Pellegrino per sfatare il tabù Ruka: le startlist delle sprint in classico

La seconda giornata del trittico inaugurale della CdM di sci di fondo prevede le sprint in alternato, dopo le 10 km odierne vinte da Frida Karlsson e Martin Nyenget. Sabato le qualificazioni al via dalle ore 8.55 (9.55 locali) con le svedesi favoritissime tra le donne, mentre in campo maschile Johannes Klaebo cercherà il primo centro stagionale. L'Italia si affida a Chicco Pellegrino, che non è mai andato a podio su questo tracciato nel format proposto domani, e alle giovani Nicole Monsorno e Federica Cassol.