A Falun ecco la prima vittoria stagionale di Nika Prevc con Sieff ottima 13^, a Ruka cancellata Gara-2

Invincibile Nika Prevc, è vittoria da record in Gara-1 a Lahti per entrare nella storia del salto con gli sci femminile
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

A Falun ecco la prima vittoria stagionale di Nika Prevc con Sieff ottima 13^, a Ruka cancellata Gara-2

Salto con gli sci: la fuoriclasse slovena ha chiuso il fine settimana di Falun trionfando per la prima volta in stagione. Battuta la dominatrice delle prime gare stagionali Maruyama, con Annika Sieff gran 13^ e Martina Zanitzer di nuovo in zona punti. Niente da fare invece a Ruka: cancellata a causa del vento la seconda sfida in programma, che molto probabilmente verrà recuperata a marzo a Lahti.

La regina del salto con gli sci Nika Prevc torna alla vittoria sul Large Hill di Falun. Gara piuttosto combattuta, soprattutto nella prima serie vinta dalla slovena con stretto margine su Maruyama e Kvandal. Nel secondo e decisivo atto la detentrice della sfera di cristallo ha inserito le marce alte, rifilando quasi 7 punti alla nipponica, per la prima volta battuta in stagione ma comunque in piazza d'onore a 7.9 lunghezze dalla vincitrice. Sul podio anche Eirin Maria Kvandal, che nella seconda serie non tiene il passo della coppia di testa finendo a 17.9 punti davanti a una sorprendente Sara Takanashi. Quinta moneta per la tedesca Agnes Reisch, capace di precedere Lisa Eder e la seconda delle norge Anna Odine Stroem.

Grande soddisfazione in casa Italia per il 13° posto di Annika Sieff, addirittura a ridosso della top 10 a metà gara e poi brava a rimanere in quota con il secondo salto. A punti con una buona prestazione anche Martina Zanitzer, 29a a fine gara.

Dopo la gara su serie secca di ieri, che ha premiato Anze Lanisek, a Ruka la direzione gara ha dovuto alzare bandiera bianca a causa del troppo vento, cancellando Gara-2. Visto il calendario fittissimo è molto probabile che il recupero slitterà a fine stagione, quando a marzo si tornerà in Finlandia per la tappa di Lahti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Large Hill Femminile Falun (SWE)

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.