Jessie Diggins tiene botta sul Cermis e firma il bis al Tour de Ski, Sophia Laukli si prende la scalata finale

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci NordicoTour de Ski

Jessie Diggins tiene botta sul Cermis e firma il bis al Tour de Ski, Sophia Laukli si prende la scalata finale

A tre anni dalla prima vittoria la statunitense Jessie Diggins fa il bis e conquista il secondo Tour de Ski della carriera. Grande prova della statunitense che dopo la vittoria di Dobbiaco e i podi di Davos, si è difesa con la consueta grinta sulle dure rampe del Cermis. Vittoria di tappa per l'altra atleta a stelle e strisce Sophia Laukli, che al termine di una scalata di coppia con Heidi Weng, ha stampato la norvegese con un finale debordante. 

Inizio di gara interlocutorio a Lago di Tesero, ma dopo un’iniziale fase di studio, nel tratto di trasferimento verso l’imbocco della salita del Cermis, è l’austriaca Teresa Stadlober a tenere in fila il gruppo delle 30 partenti. Nonostante il buon ritmo il plotone è rimasto però compatto fino alle prime rampe, quando è entrata in azione Heidi Weng, vincitrice in passato di due TdS nel bienno 2018/19.

L’azione della norvegese ha dato il primo strappo alla gara, che però si è decisa nel tratto più duro, quando la norvegese ha alzato le frequenze, staccando tutte tranne Sophia Laukli. Jessie Diggins, sempre in controllo e in marcatura su Karlsson, si è difesa con la consueta grinta, tenendo nel mirino le prime due.

Le due battistrada hanno fatto gara di testa fino al tratto conclusivo, dove la salita dà un po' di respiro dopo rampe a oltre il 30% di pendenza. A questo punto è entrata in azione Laukli, che con un attacco impressionante ha lasciato sul posto Weng, precedendola sul traguardo. Prima vittoria in carriera in CdM per la statunitense, che sul Cermis fu sul podio anche lo scorso anno alle spalle proprio della norvegese e di Delphine Claudel, oggi terza di tappa.

Secondo Tour de Ski della carriera per Jessie Diggins, che replica la vittoria del 2021 succedendo nell'albo d'oro a Frida Karlsson, oggi grande delusa. Il podio dell'edizione 2023/24 (la numero 18 della storia) del TdS è stato completato da Heidi Weng, alla fine staccata di 31" da Diggins e da Kerttu Niskanen, terza dopo due vittorie di tappa conquistate a Dobbiaco e Davos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.