Confermata anche Val d'Isère per le grandi sfide degli uomini sulla "Face de Bellevarde" il 13-14 dicembre

Odermatt torna davanti in Val d'Isère, Kristoffersen e Meillard sono vicini. De Aliprandini, serve un'altra rimonta
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Confermata anche Val d'Isère per le grandi sfide degli uomini sulla "Face de Bellevarde" il 13-14 dicembre

Il controllo neve di questa mattina ha dato il via libera alla classica tappa maschile di Coppa del Mondo su una delle piste più iconiche: nel gigante di un anno fa vinse ancora Odermatt, in slalom un grande Kristoffersen, con De Aliprandini e Kastlunger protagonisti. Orari e programma del Critérium de la Première Neige, giunto all'edizione n° 70.

Tutto ok anche in Val d’Isère, dove di certo la neve non manca vista la stagione ed è stata ufficialmente confermata dalla FIS una grande classica del circo bianco (in attesa della luce verde anche per le gare femminili di velocità della settimana successiva, sulla pista “Oreiller-Killy), con la due giorni maschile di CdM in programma il 13-14 dicembre con le prove tecniche sulla splendida, e tostissima, “Face de Bellevarde”.

Di ritorno dagli States, ecco quindi quello che sarà il quarto gigante della stagione, con 1^ manche alle ore 9.30 e la 2^ dalle 13.00, su un pendio che Marco Odermatt adora e sul quale si è imposto nuovamente nel 2024, sotto un’autentica bufera resistendo di pochi centesimi a Patrick Feurstein e Stefan Brennsteiner.

Domenica 14, stessi orari per il terzo slalom di CdM dopo Levi e Gurgl, con Paco Rassat leader di specialità nell’appuntamento di casa, dove un anno fa trionfò Henrik Kristoffersen, dominante davanti al connazionale Atle Lie McGrath e il futuro iridato Loic Meillard.

Fu un buon week-end per l’Italia delle discipline tecniche, con Luca De Aliprandini 6° in gigante e Tobias Kastlunger 7° tra i rapid gates.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.MEILLARD Loic

SUI

2° Pos.AERNI Luca

SUI

3° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.HAUGAN Timon

NOR

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

Ultimi in scialpino

Goggia deve accontentarsi del pettorale rosso: L'errore sul salto a metà pista mi è costato il podio, ora la Erta...

Goggia deve accontentarsi del pettorale rosso: L'errore sul salto a metà pista mi è costato il podio, ora la Erta...

Voci azzurre dopo un super-g, che ha chiuso la quattro giorni di Tarvisio, parzialmente amaro per l'Italdonne, pronta a ritrovare Brignone martedì a Plan de Corones. Sofia, ora leader di specialità (dopo tre prove) con 10 pt su Vonn e 20 nei confronti di Robinson (che rassicura sulle sue condizioni, ma la botta è stata importante), analizza un week-end complicato. Pirovano, all'ennesima top ten: Non sto benissimo, tutto sommato una buona gara. Melesi appena dietro la compagna: Il gigante rimane nel mio cuore, ma per ora non tornerò a farlo.