Primo storico super-g di Coppa Europa sulla Streif, è tripletta austriaca e le sorelle Delago sfiorano il podio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Primo storico super-g di Coppa Europa sulla Streif, è tripletta austriaca e le sorelle Delago sfiorano il podio

Nadine Fest è padrona assoluta nel primo dei due appuntamenti a Kitzbuehel (domenica NEVEITALIA vi farà un grandissimo regalo trasmettendo gara-2), davanti alle compagne Spielberger e Olivier. Nicol Delago è quarta (alla pari di Egger), Nadia settima.

Una prima storica per la Coppa Europa femminile, una gara che per le donne mancava dal 1961 sulla pista tempio, la Streif di Kitz, con il super-g odierno del circuito continentale che ha visto i pronostici rispettati in pieno con l’Austria dominante, nonostante la presenza di tante atlete di CdM, comprese Nicol e Nadia Delago che sono state ottime protagoniste.

E’ ancora Nadine Fest a trionfare, per la settima volta in stagione e la quarta nella specialità di cui vince la graduatoria (così come domina la generale), con tripletta del Wunderteam padrone di casa visto che Carmen Spielberger è seconda con 74 centesimi di ritardo e Victoria Olivier 3^ a 0”76. C’è pure il 4° di Magdalena Egger tra le aquilotte, ex-aequo (a 1”14 dalla vincitrice) con un’ottima Nicol Delago. La gardenese, che nella seconda parte di stagione cerca fiducia anche in super-g, anticipa l’andorrana Cande Moreno, sesta a 1”32, e la sorella Nadia che è settima a 1”55, con un centesimo sulla quinta austriaca, Anna Schilcher.

I piazzamenti delle altre italiane: Camilla Vanni è 18esima a 2”58, Vicky Bernardi 24esima, Carlotta De Leonardis 29esima, Ludovica Druetto 30esima mentre restano fuori dalla zona punti Cappellini, Righi, Astegiano e Thaler, con Albano che non ha concluso.

E domenica, sempre dalle ore 10.30, il super-g bis con una grande novità: NEVEITALIA vi trasmetterà in diretta la gara, su tutti i nostri canali con la telecronaca di Alessandro Genuzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Cameron Alexander anticipa gli svizzeri sulla Birds of Prey, c'è anche Schieder in quota: giovedì la gara!

Cameron Alexander anticipa gli svizzeri sulla Birds of Prey, c'è anche Schieder in quota: giovedì la gara!

Seconda e ultima prova a Beaver Creek verso la prima discesa della Coppa del Mondo 2025/26, anticipata a domani sera (ore 19.00) per la situazione meteo. Il canadese, al rientro post infortunio, si mette dietro Monney e Rogentin, poi un brillantissimo Kriechmayr. Ad oltre 7 decimi il miglior azzurro davanti a Odermatt, bene il test di Kilde e con Paris che spinge nel tratto finale come Casse.