Aicher, poche parole e... 4 vittorie a 22 anni: "Gara non perfetta, ma...". Vonn da 7 podi in 8 gare, Ledecka cresce

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Aicher, poche parole e... 4 vittorie a 22 anni: "Gara non perfetta, ma...". Vonn da 7 podi in 8 gare, Ledecka cresce

Prendendosi il super-g di Tarvisio, la strepitosa polivalente tedesca è salita al 3° posto della generale, anche se il distacco oltre le 300 lunghezze da Shiffrin resta ampio, considerate le difficoltà di Emma in gigante (l'unica disciplina dove ancora non è emersa). LV84, oggi al podio numero 145 in CdM, non ne sbaglia una e sfiora il secondo pettorale rosso: "E' stata di nuovo una buona gara, il 100% lo tengo per... Cortina".

Il terzo super-g di questa Coppa del Mondo, dopo quello cancellato a Zauchensee, ha regalato una gara di intensità e tanta velocità, su una “Di Prampero” che non sarà una pista difficilissima, ma che su un disegno come quello visto oggi a Tarvisio, con salti e un paio di passaggi dove non bisognava esagerare, è stata comunque esaltata.

Il duello finale è stato quello tra Emma Aicher e Lindsey Vonn, che hanno fatto davvero “un altro sport”, come si dice in gergo, rispetto alle avversarie: su 75” di sfida, hanno rifilato poco meno di un secondo a tutte le altre, con la giovane tedesca che, nel nuovo confronto generazionale con la più grande discesista della storia, l’ha vinta con il rush finale rischiando qualcosa di più in approccio al salto conclusivo, che ha poi tradito Alice Robinson.

Quarto hurrà in CdM per Emma, a soli 22 anni, il secondo in stagione dopo la discesa bis di St. Moritz quando bruciò proprio Lindsey, di 19 anni più esperta della stella di casa Germania: il secondo in super-g (dopo la Thuile nel marzo 2025) per la polivalente per eccellenza del circuito, che in prospettiva è davvero la donna da coppa generale per il futuro.

Anche per il presente, se vogliamo, visto che con i 100 pt di quest’oggi è salita al terzo posto di una classifica assoluta che vede Shiffrin con 170 lunghezze su Rast e 325 su Aicher, che è seconda in discesa solo a Vonn e in super-g, dopo aver sbagliato a St. Moritz, è balzata in un amen al 5° a 76 pt da Goggia. In slalom è già salita sul podio e, di fatto, è solo il gigante il vero rebus per Emma. “In alcuni punti forse avrei potuto anche essere più diretta – ha detto a Eurosport nel suo post gara la vincitrice dell’appuntamento finale di Tarvisio – E’ stata sicuramente una prova buona, anche se in super-g qualche margine ce l’ho ancora.

Non è facile passare da una disciplina all’altra, ma la sto gestendo bene in questo periodo”.

Per Vonn, il podio n° 145 è qualcosa di irreale se pensiamo alla continuità stagionale della stella USA, sempre nelle prime tre posizioni in ogni gara di velocità (otto disputate sinora) tranne a St. Moritz in super-g, quarta ad un passo da Goggia, che ora la precede di 10 pt nella graduatoria di specialità. Ricordandoci che Lindsey, col 3° posto di ieri, comanda da padrona assoluta in discesa: “Ho fatto 3 podi su 3 qui nel 2011 e due in questo week-end vanno benissimo – ha raccontato sorridendo LV84 a Rai Sport, intervistata da Simone Benzoni – Oggi non era facile, le condizioni erano impegnative ma è stata di nuovo una gara positiva.

Il 100%, diciamo così, me lo tengo per Cortina”.

C’è da tremare in chiave olimpica per tutte quante, considerato il feeling di Lindsey con l’Olympia delle Tofane, ma ai Giochi potrà risultare una mina vagante, seppur con molte meno certezze di Vonn per quanto visto sinora in stagione, anche Ester Ledecka che oggi è tornata finalmente sul podio. Ok, distante 94 centesimi da Aicher, ma per la fiducia fa tanto: “Non è stata una prima parte di stagione facilissima, ma abbiamo lavorato tanto per tornare davanti. Oggi è un bel premio”, ha dichiarato la praghese, che in questa disciplina si è laureata campionessa olimpica in quella folle e indimenticabile gara di PyeongChang 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...