Tuktamysheva e Sotnikova impegnate in vesti diverse nella prima tappa della Coppa di Russia

Tuktamysheva e Sotnikova impegnate in vesti diverse nella prima tappa della Coppa di Russia
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Tuktamysheva e Sotnikova impegnate in vesti diverse nella prima tappa della Coppa di Russia

Come avvenuto nella trionfale stagione passata, Elizaveta Tuktamysheva aprirà il suo percorso agonistico prendendo parte alla prima tappa della Coppa di Russia, in programma a Samara a partire da domani.

Dodici mesi or sono, proprio sul ghiaccio dell'Ice Palace, ebbe inizio la spettacolare cavalcata dell'allieva di Alexei Mishin, vincitrice di Grand Prix, Challenger Series, Campionati europei e rassegna iridata.

L'appuntamento sarà importante perchè rappresenterà il test principale in vista del Japan Open, che si terrà a Saitama ad inizio ottobre. L'unico problema è rappresentato da una leggera forma influenzale che ha colpito Tuktamysheva negli ultimi giorni, ma che non dovrebbe impedirle di scendere in pista.

A Samara sarà presente anche la coetanea nonchè storica rivale Adelina Sotnikova, che però prenderà parte al solo programma libero pattinando fuori gara. Anche per la campionessa olimpica, alle prese nell'ultima settimana con problemi alla schiena, si tratterà di una sorta di prova generale prima del Japan Open.

Nella prima tappa della Coppa di Russia è annunciata anche la partecipazione della quotata coppia di danza composta da Ekaterina Bobrova e Dmitri Soloviev, assenti dalle competizioni dai Giochi Olimpici dell'ormai lontano febbraio 2014.

I quattro volte campioni nazionali dovranno vedersela con Anna Yanovskaya/Sergey Mozgov, trionfatori nell'ultima edizione dei Mondiali juniores.

In campo maschile, fari puntati su Sergei Voronov, apparso già in palla nei test di Sochi della passata settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.