"Pronti ad un evento di questo livello, una grande sfida per Livigno": parla Luca Moretti a due giorni dal super-g di CdM

Foto di Redazione
Info foto

Livigno NEXT

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

"Pronti ad un evento di questo livello, una grande sfida per Livigno": parla Luca Moretti a due giorni dal super-g di CdM

Il massimo circuito maschile, per la prima volta, sabato sarà di scena sulla pista "Li Zeta" che ci descrive il coach degli azzurri, Lorenzo Galli (livignasco doc). E per il super-g di fine 2025 il meteo sarà ideale.

Una condizione meteo praticamente perfetta, una località culla delle discipline invernali e con l’entusiasmo a mille per una prima assoluta, oltre che per le Olimpiadi da ospitare tra poco più di un mese, e una nazionale azzurra in grandissima forma.

A Livigno ci sono tutti gli ingredienti per un grandioso appuntamento, sabato 27 (start alle ore 11.30) con il quarto super-g della Coppa del Mondo maschile, sull’inedita pista “Li Zeta”: mancano due giorni ad un evento destinato a segnare una nuova, importantissima, tappa nella storia del “Piccolo Tibet”.

La località valtellinese farà il suo debutto nel massimo circuito e ha già completato, nell’arco di sei mesi, un percorso intenso e sfidante, dimostrando solidità organizzativa e capacità operativa. In questo breve arco di tempo, la pista Li Zeta, situata nella ski area di Sitas, è stata preparata con grande attenzione, ottenendo riscontri positivi da parte degli addetti ai lavori. “Sono nato a Livigno e conosco bene la pista Li Zeta - afferma Lorenzo Galli, responsabile della squadra di velocità italiana - Il lavoro svolto è stato davvero eccellente.

È un pendio che parte con un tratto più scorrevole, prima di entrare nel primo muro, affrontare una traversa e poi il secondo muro. Livigno è sinonimo di sci alpino e, da livignasco, non posso che esserne orgoglioso”.

Dopo la sciata libera di venerdì mattina, nel tardo pomeriggio (dalle ore 18.30) è prevista l’estrazione dei pettorali. Parole di apprezzamento sono arrivate anche da Massimo Rinaldi, Race Director: “Complimenti a Livigno Next, alla FISI e a Sitas, che hanno lavorato con grande professionalità per arrivare pronti a questo appuntamento.

La leggera nevicata della vigilia ha richiesto qualche intervento in più, ma siamo già al lavoro per rifinire e preparare al meglio la pista”.

“Siamo pronti e profondamente motivati a ospitare un evento di questo livello - ha dichiarato Luca Moretti, presidente di Livigno Next - Come destinazione abbiamo fortemente voluto una tappa di Coppa del Mondo, consapevoli della sfida che rappresentava. Oggi possiamo dire che Livigno è pronta a presentarsi al mondo del Circo Bianco con una pista selettiva e di alto profilo tecnico. Ora la parola passa agli atleti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino