E' tempo di finali del Grand Prix per il pattinaggio di figura: si parte a Nagoya, Conti e Macii puntano in alto

Conti/Macii non sbagliano! Coppia azzurra in testa dopo il corto a Chongqing: rivivi la loro prova
Info foto

Neveitalia Redazione

Figure Skatinggrand prix 2025

E' tempo di finali del Grand Prix per il pattinaggio di figura: si parte a Nagoya, Conti e Macii puntano in alto

Prima giornata per il momento clou del massimo circuito, con l'Italia che schiera la coppia di artistico e Daniel Grassl nella gara maschile. Il programma completo sul ghiaccio giapponese.

Da quest’oggi e fino a domenica 7 dicembre, l’Aichi International Arena di Nagoya è il teatro dell’ISU Grand Prix Final, l’atto conclusivo del circuito internazionale più importante del pattinaggio di figura. In ogni ambito agonistico, l’appuntamento è riservato esclusivamente ai primi sei classificati della graduatoria finale del Grand Prix, stilata tenendo in considerazione i risultati delle sei tappe disputatesi tra ottobre e novembre.

Il movimento italiano prenderà parte all’evento in Giappone con il binomio formato da Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) nelle coppie di artistico e con Daniel Grassl (Fiamme Oro) nel settore maschile. Per Conti-Macii, secondi classificati alla Cup of China e vincitori dell’NHK Trophy, si tratta della quarta presenza consecutiva alla finalissima e nelle tre precedenti partecipazioni, gli azzurri si sono attestati al terzo posto nel 2022, alla piazza d’onore nel 2023 e in quarta posizione nel 2024.

Grassl, secondo nella Cup of China e quinto a Skate America in questo Grand Prix 2025, ha invece incamerato la terza qualificazione alla finale nella sua giovane carriera. In passato, l’altoatesino si è piazzato sesto nel 2023 e quarto nel 2024. Questo il programma, con gli orari italiani, delle gare nelle quali saranno impegnati gli azzurri, a partire dalle prossime ore visto che nella serata giapponese odierna si parte con il programma corto delle coppie di artistico (alle 11.00 italiane, diretta su Discovery+), poi dalle 12.10 lo short program pure della gara maschile.

Venerdì dalle 11.35 il libero delle coppie, sabato dalle 12.00 quello di Grassl e soci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Davide Seppi ottiene un bel podio a Zinal, ok Talacci e Bini. D'Antonio fuori dopo una gran 1^ manche

Davide Seppi ottiene un bel podio a Zinal, ok Talacci e Bini. D'Antonio fuori dopo una gran 1^ manche

Doppio gigante FIS sulle nevi svizzere: gli uomini impegnati a Zinal, dove il classe 2002 fiemmese viene battuto di soli 6 centesimi dal francese Baraldi. Ad Arosa, l'attesissima campana è ventesima partendo col pettorale n° 91 nella sua prima sfida tra le porte larghe, poi l'uscita nella 2^ manche.