Rizzo e Guignard-Fabbri d'argento, l'Italia chiude col sorriso l'Europeo di Sheffield condito da tre medaglie

Matteo Rizzo ottavo dopo lo short program al Finlandia Trophy, il video della sua prova
Info foto

Neveitalia Redazione

Figure Skatingstagione 2025/26

Rizzo e Guignard-Fabbri d'argento, l'Italia chiude col sorriso l'Europeo di Sheffield condito da tre medaglie

Pattinaggio di figura: solo il georgiano Egadze nella gara maschile e i fuoriclasse transalpini Fournier Beaudry e Cizeron davanti agli azzurri nelle ultime due gare della rassegna continentale. Per Matteo quarto podio a livello europeo, per Charlène e Marco il sesto dopo tre titoli consecutivi nella danza.

Un altro campionato europeo con almeno tre medaglie portate a casa, per l’Italia che lascia col sorriso Sheffield, proiettandosi ora verso le grandi sfide olimpiche in casa.

La rassegna sul ghiaccio britannico si chiude con una danza che ha regalato il duello finale tra la collaudatissima, e stravincente, coppia azzurra formata da Charlène Guignard e Marco Fabbri, e i grandi favoriti (anche per il titolo ai prossimi Giochi, verso un confronto su quote stellari con gli americani Chock-Bates) Laurence Fournier Beaudry e Guillaume Cizeron, che hanno avuto la meglio interrompendo la serie di tre titoli in serie del tandem italiano.

Per Charlène e Marco è argento, arrivando così a quota 6 medaglie continentali come nessuna coppia della danza nazionale nella storia; secondo segmento di gara da 125,86 pt per arrivare a quota 210,34 e superare di 83 centesimi di punto gli eterni rivali britannici Lilah Fear e Lewis Gibson, che saranno così di bronzo.

Poi la discesa sul ghiaccio degli assi francesi, al comando di misura dopo la rhythm dance ma oggi dominanti, per 135,50 pt di parziale e un totale di 222,43, nel loro debutto di coppia ad un Europeo.

Sedicesima piazza finale per gli altri azzurri in gara, Victoria Manni e Carlo Roethlisberger arrivati a 170,05 punti.

In precedenza, era arrivato il secondo podio di questi Europei per l’Italia, dopo il bronzo di Lara Naki Gutmann nella gara femminile di ieri, con Matteo Rizzo gran argento nella prova maschile dell’artistico; già tre volte sul podio continentale, il 27enne romano non sbaglia neppure questa volta, guadagnando due piazze con il libero per chiudere con 256,37 punti, a poco meno di 17 lunghezze da un irresistibile Nika Egadze.

Il georgiano, già in testa dopo lo short program, fa il vuoto con un libero da 181,72 pt per un totale di 273,00, mentre il bronzo, a ben 18 pt da Rizzo, è della sorpresa Georgii Reshtenko che porta sul podio la Repubblica Ceca.

Se Nikolaj Memola non si presentava al meglio e senza grandi ambizioni, alla fine 11^ a quota 223,52, la grande delusione di giornata l’ha vissuta Daniel Grassl, rotolato col secondo segmento di gara dal 5° al 13° posto, con un punteggio di soli 215,33 pt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Nuovo capolavoro di Elisa Caffont che resta in vetta alla generale battendo Miki nel gigante bis di Bansko

Nuovo capolavoro di Elisa Caffont che resta in vetta alla generale battendo Miki nel gigante bis di Bansko

Coppa del Mondo di snowboard parallelo: straordinaria la bellunese, al secondo trionfo (il primo in un PGS) per restare davanti alla giapponese, rimontata in una finalissima da brividi, mentre Dalmasso chiude al 4° posto. Bormolini il miglior azzurro, eliminato ai quarti, nella gara maschile che è del bulgaro Zamfirov.