Vittozzi e Wierer di rincorsa, Minkkinen per stupire ancora: alle 13.15 si parte con l'Inseguimento di Oestersund

A Lisa Vittozzi basta un 11° posto nella Mass Start per vincere la Coppa del Mondo: domenica il gran finale
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Vittozzi e Wierer di rincorsa, Minkkinen per stupire ancora: alle 13.15 si parte con l'Inseguimento di Oestersund

A Oestersund è il giorno degli Inseguimenti, i primi della Coppa del Mondo 2025/26, con le ragazze impegnate a partire dalle 13.15 e gli uomini in pista alle 15.20, nella giornata di chiusura in Svezia. Suvi Minkkinen, vincitrice della Sprint e leader della classifica generale, parte davanti a tutte con buon margine sulle avversarie. Vittozzi e Wierer di rincorsa ma il podio non è distante.

Le due azzurre di punta partiranno rispettivamente con il pettorale 15 (Vittozzi) e 17 per Wierer ma, al di là della posizione iniziale, il distacco dalle migliori è piuttosto contenuto per questo Inseguimento che chiude l'opening di Oestersund: Lisa e Doro avranno infatti un minuto dalla leader Suvi Minkkinen ma saranno in un trenino che vedrà come locomotiva Elvira Oeberg, al via con il 5 a 45" dalla testa. 

Si preannuncia un Inseguimento combattuto e tutt'altro che scontato visto che le prime due della startlist non sono mai salite sul podio nel format e non vantano top 3 in gare sui quattro poligoni. Ad aprire le danze sarà Suvi Minkkinen, vincitrice della Sprint e al via con il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo. La finlandese avrà ben 17" di vantaggio su Anna Magnusson, che ha davvero impressionato nella Sprint, facendo gioire il pubblico di casa; poi a 21" ecco la francese Michelon che avrà a sua volta 9" di vantaggio su Lisa Theresa Hauser.

Dopo Elvira, che ha nel mirino il podio, vedremo in pista la polacca Jakiela, le giovani Kirkeeide e Tannheimer, la svedese Halvarsson, la belga Lie e Lou Jeanmonnot. La transalpina paga 55" dalla testa ma resta comunque temibile per le posizioni che contano: lo scorso anno fu mattatrice degli Inseguimenti di Coppa del Mondo con quattro vittorie in sei gare.

Per l'Italia, oltre alle due leader della squadra, ci sarà anche Samuela Comola con il 22 e 1'17" da Minkkinen, che potrà sfruttare un'ottima posizione di partenza; più indietro invece Michela Carrara (54 a 2'00") e Hannah Auchentaller (56 a 2'04").

Segui con noi la gara attraverso il servizio di live timing dell’IBU!

Scopri la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Biathlon: Botn è pettorale giallo in una Coppa del Mondo dove Giacomel, quinto, parte forte

Biathlon: Botn è pettorale giallo in una Coppa del Mondo dove Giacomel, quinto, parte forte

Tutti i grandi calibri sono partiti lancia in resta nella prima tappa di Oestersund: tra di loro il leader azzurro, che ha ottenuto tre piazzamenti nelle prime otto posizioni come peraltro sta facendo con continuità da gennaio.