Con la vittoria nella Sprint e il secondo posto nell'Inseguimento, la finlandese esce dalla prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon in testa alla provvisoria classifica generale, dopo che il pettorale giallo era stato per una gara sulle spalle di Dorothea Wierer grazie al successo nella 15 km. Tutte le graduatorie aggiornate.
Lunedì 8 Dicembre, 15:50
La prima tappa di Oestersund non ha emesso verdetti, e non poteva essere altrimenti, ma non ha neanche evidenziato condizioni superiori per alcuna delle favorite della vigilia alla corsa alla sfera di cristallo al punto che solo una biathleta, la svedese Anna Magnusson ha chiuso tutte le gare nelle prime 10 posizioni: nona nell'Individuale, seconda nella Sprint e terza nella Pursuit.
La situazione è molto fluida e guardando all'economia generale, considerando che Wierer, al momento quinta, probabilmente chiuderà con le Olimpiadi saltando le ultime tappe, la prima pretendente all'obiettivo di cristallo pare essere la ventiduenne norvegese Maren Kirkeeide (12-7-5) che, peraltro, indossa il pettorale blu. Nello spazio di 10 punti dietro alla norvegese stazionano Michelon (25-3-8), Elvira Oeberg (8-5-14) e Lou Jeanmonnot (4-11-16) che non è partita all'altezza delle sue aspettative.
Alla ricerca della prestazione massima, intravista a sprazzi in Svezia, Lisa Vittozzi (10-15-11) è tornata dopo un anno alle gare con eccellenti risultati.
Sono da registrare le partenze false di Ingrid Tandrevold, undicesima nella 15 km ma oltre la sessantesima posizione nella Sprint, e di Franziska Preuss, ventinovesima nell'Individuale e non partita nella Sprint (e di conseguenza nell'Inseguimento) per i malanni di stagione che l'avevano flagellata nelle stagioni precedenti all'ultima culminata con la sfera di cristallo.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
17