Biathlon: Hauser beffa Minkkinen nell'Inseguimento di Oestersund, undicesima Lisa Vittozzi

Hauser lisa theresa e97a9751
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 25/26

Biathlon: Hauser beffa Minkkinen nell'Inseguimento di Oestersund, undicesima Lisa Vittozzi

L'austriaca recupera 12 secondi alla finlandese nell''ultimo giro e ottiene la prima vittoria in carriera in una Pursuit. Hanna Oeberg recupera 50 posizioni e chiude in nona posizione. Lisa Vittozzi che sta lavorando per ritrovare il ritmo gara commette due errori mentre Wierer è diciannovesima con tre errori. 

Il primo giro è senza sussulti che comportino sconvolgimenti della situazione alla partenza mentre la selezione viene fatta dalla prima sessione di tiro a terra; non sbaglia la finlandese Minkkinen che porta il suo vantaggio a 38 secondi sull'austriaca Hauser e 41 secondi su Elvira Oeberg. Dopo un giro di penalità Michelon e Magnusson sono a 45 secondi. Non sbagliano Wierer e Vittozzi che si ritrovano nel gruppo tra i 50 e i 55 secondi con Lotte Lie, Kirkeeide, Bened e Charvatova. Un errore fa scivolare Jeanmonnot a un minuto e dodici secondi intorno alla dodicesima posizione. 

La battistrada finlandese mantiene un quarantina di secondi di vantaggio su Elvira e Hauser nel secondo giro; le prime tre non sbagliano e Minkkinen ha un vantaggio di 37 secondi. Non sbagliano neanche Magnusson, Charvatova, Lie, Bened, Wierer (a 54 secondi), Kirkeeide a un minuto. Incorre, invece, in un giro di penalità Lisa Vittozzi che si ritrova in quindicesima posizione a 1.18.6. Un nuovo errore per Jeanmonnot ora a un minuto e 40 secondi con Braisaz in rimonta dal quarantasettesimo posto della Sprint e con un 10/10 a terra. 

Minkkinen è perfetta anche nel primo poligono in piedi come Hauser che la segue a 33 secondi. Non sbagliano Magnusson a 48 secondi, Bened a 56 secondi, Kirkeeide a un minuto con Charvatova. Dopo un doppio errore Elvira Oeberg e in settima posizione a 1.22.1 con Lisa Vittozzi, Johansen e Michelon. Sono due gli errori di Dorothea Wierer che scivola a un minuto e quaranta secondi. 

Minkkinen manca l'ultimo bersaglio della gara ma mantiene 12 secondi di vantaggio su Hauser, 30 su Magnusson e 42 su Bened. Mentre sbaglia Kirkeeide e scivola oltre il minuto. Un errore anche per Vittozzi che scivola intorno al minuto e mezzo in nona posizione e un giro di penalità anche per Wierer a un minuto e 44 secondi. 

Nell'ultimo giro Hauser (0-0-0-0) annulla il distacco dalla finlandese e la stacca per la sua prima vittoria in un Inseguimento con 2.5 secondi di vantaggio su Minkkinen (0-0-0-1) mentre sale sul terzo gradino del podio la svedese Magnusson (1-0-0-0) a 31.8 secondi. 

E' quarta a 24.9 secondi la francese Camille Bened (0-0-0-0) che precede la norvegese Kirkeeide (0-0-0-1), quinta a un minuto, sesta a 1.07.4 la ceca Charvatova (0-0-1-1). 

E' ottava a 1.10.2 Halvarsson (1-0-1-0), nona dopo aver recuperato 50 posizioni Hanna Oeberg (1-0-1-0) a 1.21.8 e decima a 1.22.1 Voigt (0-0-0-0).

Lisa Vittozzi (0-1-0-1), un po' sulle gambe, chiude in undicesima posizione a 1.25.5 mentre Dorothea Wierer (0-0-2-1) è diciannovesima a 1.48.4. Samuela Comola (1-1-0-1) chiude in quarantesima posizione a 3.18.8

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Biathlon: Botn è pettorale giallo in una Coppa del Mondo dove Giacomel, quinto, parte forte

Biathlon: Botn è pettorale giallo in una Coppa del Mondo dove Giacomel, quinto, parte forte

Tutti i grandi calibri sono partiti lancia in resta nella prima tappa di Oestersund: tra di loro il leader azzurro, che ha ottenuto tre piazzamenti nelle prime otto posizioni come peraltro sta facendo con continuità da gennaio.