Klaebo va per il bis nello skiathlon di Trondheim. Barp, Carollo e Pellegrino le carte azzurre. Sfida aperta tra le donne

Norvegia a caccia di un altro en plein iridato a 'casa' di Klaebo, Pellegrino il faro azzurro: i borsini in campo maschile
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Klaebo va per il bis nello skiathlon di Trondheim. Barp, Carollo e Pellegrino le carte azzurre. Sfida aperta tra le donne

Il sabato di Trondheim vedrà nel suo programma gli skiathlon (10 km TC + 10 km TL), con la gara maschile alle ore 11.10, mentre alle 13.00 toccherà alle ragazze. Il re di casa va per un altro successo dopo la centesima affermazione odierna, con i norge che sognano di monopolizzare il podio. Per l'Italia Elia Barp e Martino Carollo, oltre all'inossidabile Chicco Pellegrino, proveranno a dare continuità alla prova di domenica scorsa. Regna l'incertezza tra le donne, con le svedesi favorite, ma attenzione a Jessie Diggins ed Heidi Weng.

Dopo il tripudio per lo storico record, stabilito nella sprint di oggi a Trondheim dall'idolo di casa Johannes Klaebo, sabato 6 dicembre, nella località norvegese andranno in scena gli skaithlon.

La giornata sarà aperta dalla gara maschile, con partenza fissata alle ore 11.10. Pettorale 1 proprio sulle spalle del fuoriclasse norge, che oggi ha fatto "100" in CdM, e domani proverà a fare... 101, memore del titolo iridato vinto qui a fine febbraio. Numero 2 per un altro atleta di casa, Martin Nyenget, 3 per l'austriaco Mika Vermeulen, 4 per lo svedese Edvin Anger, 5 per il norvegese Harald Amundsen, con i connazionali Mattis Stenshagen e Andreas Ree, numero 6 e 7.

Al via con l'8 il francese Mathis Desloges, 9 per l'altro transalpino di punta, Hugo Lapalus. Una delle due giovani speranze azzurre, Elia Barp, sarà in gara con il pettorale 11, con l'obiettivo di confermare la grande gara di Ruka, conclusa in top 10; numero 12 invece per il sappadino Davide Graz, anche lui autore di un avvio di stagione positivo.

Pettorale 13 per il finnico Iivo Niskanen, che potrà fare molto bene nei primi 10 km in classico, 15 per il norvegese Erik Valnes, 16 per il connazionale Simen Krueger, 17 per lo svedese William Poromaa, 19 e 20 per i norge Jan Jenssen e Iver Andersen. Numero 22 per il tedesco Friedrich Moch, 23 per il capitano azzurro Federico Pellegrino, che ai Mondiali in questo format fu splendido 5°. Con il 24 sarà in gara lo statunitense Ben Ogden, 29 per il classe 2003 di Cuneo Martino Carollo, reduce dal miglior risultato in carriera nella mass start di Ruka.

Per l'Italia saranno in gara anche Simone Daprà con il 41 e Francesco De Fabiani con il 53, aggiunto al gruppo squadra in un secondo momento.

Qui la startlist maschile completa!

La giornata proseguirà con la gara femminile, con partenza fissata alle 13.00. Numero 1 per la statunitense Jessie Diggins, pettorale giallo, 2 per la svedese Frida Karlsson, 3 per la norvegese Heidi Weng, 4 per la svedese Ebba Andersson, con il 5 la connazionale Moa Ilar.

Pettorale 6 indossato dall'atleta di casa Kristin Fosnaes, 9 per la finnica Krista Parmakoski, 10 per la svedese Jonna Sundling, 15 per l'austriaca Teresa Stadlober, 16 per la norvegese Astrid Slind, 17 per la finnica Kerttu Niskanen, 19 per la norvegese Nora Sanness.

Le azzurre in gara: pettorale 28 per Caterina Ganz, 30 per la classe 2004 Maria Gismondi, 46 per l'altra giovanissima, Iris De Martin Pinter.

Qui la startlist femminile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Amundsen completa il tris norge a Ruka: trionfo nella mass start 20 km TL. Carollo splendido 8°, anche Barp in top 10!

Amundsen completa il tris norge a Ruka: trionfo nella mass start 20 km TL. Carollo splendido 8°, anche Barp in top 10!

Il vincitore della sfera di cristallo 2023/2024 esce allo scoperto sulla salita finale e si regala la prima vittoria stagionale, al termine di una gara molto movimentata. Sul podio anche un altro norge, Einar Hedegart, e lo svedese Edvin Anger; crolla nel finale Klaebo, solo 15°. Ma oggi può sorridere anche l'Italia, con Martino Carollo ed Elia Barp in top 10, e Davide Graz appena fuori, per una grandissima prova di squadra. Alle 11.45 tocca alle donne.