Tournée dei quattro trampolini LIVE: è tutto pronto a Garmisch per la classica di inizio anno

Tournée dei quattro trampolini LIVE: è tutto pronto a Garmisch per la classica di inizio anno
Info foto

2015 Getty Images

Sci NordicoSalto Maschile

Tournée dei quattro trampolini LIVE: è tutto pronto a Garmisch per la classica di inizio anno

Alle 14:00 il via della prima serie con Granerud in apertura. Dopo Oberstdorf, Ryoyu Kobayashi va a caccia di un'altra vittoria e di nuovi record, in una tappa che potrebbe essere decisiva nella corsa all’aquila d’oro. Per l’Italia c’è Giovanni Bresadola.

La qualificazione di ieri ha regalato un’esclusione eccellente, quella di Stefan Kraft, e dei testa a testa molto interessanti. Halvor Egner Granerud, secondo nella classifica della Tournée, ha chiuso 27° e dovrà quindi saltare per terzo nella prima serie, molto prima rispetto ai rivali Kobayashi e Geiger, che vedremo invece sul finire della serie.

Il norvegese affronterà quindi Dawid Kubacki, in lenta ripresa, il tedesco se la vedrà con Trofimov e il nipponico con Boyd-Clowes. Tra gli altri saltatori in lizza per la vittoria finale, Johansson affronterà Zografski, mentre Lindvik avrà un derby norvegese con Johann Andre Forfang. Tra gli azzurri ha superato il taglio Giovanni Bresadola che nel testa a testa avrà di fronte il giovane austriaco Daniel Tschofenig.

Qui la lista di partenza della prima serie.

Dopo la tappa inaugurale di Oberstdorf, Ryoyu Kobayashi guida la classifica della Tournée dei quattro trampolini con 2.8 pti su Granerud e 3.4 su Johansson. Lindvik e Geiger sono pienamente in corsa e pagano 5.7 e 6.1 lunghezze, mentre lo sloveno Kos è sesto a 12.5 pti.

Il giapponese, che ha impressionato anche in qualificazione, gestendo al meglio il forte vento alle spalle, va a caccia della seconda vittoria a Garmisch-Partenkirchen dopo quella del 2019. Un suo successo sarebbe significativo in quanto si porterebbe a 7 vittorie di tappa nella Tournée, raggiungendo Kamil Stoch e diventando insieme al polacco il più vincente in attività in questo contesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.