Slovenia in trionfo a Trondheim, è oro bis nella prova a squadre di salto con gli sci, battuta l'Austria

Slovenia in trionfo a Trondheim, è oro bis nella prova a squadre di salto con gli sci, battuta l'Austria
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoMondiali Trondheim

Slovenia in trionfo a Trondheim, è oro bis nella prova a squadre di salto con gli sci, battuta l'Austria

La Slovenia esce vincitrice dalla battaglia della prova a squadre maschile di salto con gli sci, decisa solo all'ultimo salto da un super Anze Lanisek. E' back to back storico dopo il trionfo di Planica 2023 con Kos, Domen Prevc e Timi Zajc. Argento all'Austria, tradita da Jan Hoerl nella prima serie, bronzo alla Norvegia guidata da Marius Lindvik, ancora ai piedi del podio la Germania. 

Una vera e propria battaglia, quella andata in scena sul trampolino grande di Trondheim nella gara a squadre maschile di salto con gli sci. Una gara incertissima e decisa solo all'ultimo salto da un super Anze Lanisek, che ha portato la sua Slovenia a difendere il titolo conquistato due anni fa davanti al pubblico di casa a Planica 2023. Back to back storico insieme a Kos, che si è ben difeso, a Domen Prevc, che ha vinto le sue rotazioni e a Timi Zajc, superlativo nella prima serie e poi in difficoltà nella seconda, lasciando spazio alle rimonte di Norvegia e Austria.

I padroni di casa trascinati da Johann Andre Forfang e Marius Lindvik (grande favorito per il bis nella gara individuale), insieme a Pedersen e Sundal, ci hanno provato fino all'ultimo, finendo in terza piazza senza darsi mai per vinti. Il campione del mondo su Normal Hill ha piazzato un salto "cinque stelle", arrivando oltre l'HS, ma la rimonta si è fermata a 2.1 pti dall'Austria, argento.

Sfuma ancora il primo oro mondiale in una prova a squadre per Stefan Kraft, non eccezionale nella seconda serie. Nel Wunderteam Tschofenig e Ortner si sono ben comportati, mentre la principale delusione porta il nome di Jan Hoerl, che ha sottoperformato, soprattutto nella prima serie. Nel secondo atto il salisburghese è arrivato a 135 m, difendendo così la seconda piazza dalla rimonta norvegese. Ma nulla ha potuto contro un Anze Lanisek stratosferico, che nel momento più importante ha piazzato la zampata a 138 m, portando i suoi di nuovo in vetta al mondo.

Rimane ai piedi del podio e senza medaglie per la seconda edizione consecutiva dei mondiali la Germania, quarta davanti a Giappone e Polonia. Settima la Finlandia che ha vinto la sfida con gli USA, assente invece l'Italia.

RISULTATO PROVA A SQUADRE MASCHILE LH TRONDHEIM (NOR):

1. SLOVENIA 1080.8
2. AUSTRIA -13.4
3. NORVEGIA -15.5
4. GERMANIA -75.0
5. GIAPPONE -115.6
6. POLONIA -122.4
7. FINLANDIA -175.6
8. USA -192.2


9. SVIZZERA
10. KAZAKHSTAN
11. CINA

Qui il risultato completo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Team Large Hill Maschile Trondheim (NOR)

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.