Salto con gli sci: Timi Zajc sbanca Oberstdorf, Kobayashi guadagna terreno su Geiger

Salto con gli sci: Timi Zajc sbanca Oberstdorf, Kobayashi guadagna terreno su Geiger
Info foto

www.jasminwalter.com

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Timi Zajc sbanca Oberstdorf, Kobayashi guadagna terreno su Geiger

Grande prova del giovane sloveno che dopo l'argento mondiale a Vikersund e il terzo posto di ieri si prende la vittoria, la seconda in carriera. Battuti nettamente Piotr Zyla e Stefan Kraft. Quarto Ziga Jelar, ancora su ottimi livelli dopo il podio di Gara-1. Kobayashi vince il braccio di ferro con Geiger e si presenta a Planica con un vantaggio leggermente più consistente.

Tre anni dopo la sua prima e fino ad oggi unica vittoria in Coppa del Mondo, Timi Zajc si ripete e conquista il secondo successo della carriera sul trampolino di volo di Oberstdorf, dominando la serie decisiva di Gara-2. Settimo a metà gara, il giovane sloveno si è spinto a 232 m, una misura eccezionale ottenuta con condizioni di vento difficili e ottime valutazioni dei giudici, che gli ha permesso di rimontare fino alla prima piazza. Zajc si conferma uno dei saltatori più in forma del momento e corona il suo percorso di crescita dopo l'argento mondiale a Vikersund e il terzo posto di ieri.

Battuti di giornata Piotr Zyla, al comando dopo la prima serie e poi bravo a limitare i danni nell'atto decisivo. Il polacco ha pagato 6.8 pti dal vincitore ma ha difeso la piazza d'onore da Stefan Kraft, terzo a 8.1 pti. Ai piedi del podio Ziga Jelar, che dopo il podio di ieri si conferma a suo agio su questo impianto e precede Johann Andre Forfang, in grande rimonta nella seconda serie.

Sesto Ryoyu Kobayashi, che vince il duello di giornata per la coppa del mondo con Karl Geiger, solo 9°. Il nipponico, dopo aver perso tre punti in gara-1, ne guadagna 11 e si presenta a Planica, dove si disputeranno le ultime due prove individuali con un margine di 66 pti. Sono entrati in top 10 anche Dawid Kubacki 7°, un ottimo Eetu Nousiainen, al miglior risultato in carriera 8° e Markus Eisenbichler, 9° ex aequo con Geiger.

Non hanno invece superato la qualificazione gli azzurri Giovanni Bresadola e Alex Insam, rispettivamente 47° e 50°, così come il campione del mondo di volo Marius Lindvik 52°. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Flying Hill Maschile Oberstdorf (GER)

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.