Salto con gli sci: Prevc batte Lanisek ed è subito festa slovena a Planica, a Tschofenig la Coppa del Mondo

Domen Prevc fa saltare il banco a Trondheim, lo sloveno batte Lindvik in un duello stellare ed è oro su Large Hill
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Prevc batte Lanisek ed è subito festa slovena a Planica, a Tschofenig la Coppa del Mondo

E' subito spettacolo nella prima gara delle finali di Coppa del Mondo ed è festa slovena con la doppietta Prevc-Lanisek davanti ai 15.000 di casa e la "coppetta" per Domen. Terza piazza per un super Ryoyu Kobayashi, che ha sfiorato i 240 mt nella seconda serie, battendo Daniel Tschofenig, che ha invece messo in ghiaccio la Coppa del Mondo generale nella grande sfida con Jan Hoerl. Per l'Italia buona 29a piazza, con qualche rimpianto, di Alex Insam.

Nella prima delle due gare di volo con gli sci individuali di Planica (Slo), per quanto riguarda il programma delle finali di Coppa del Mondo, è subito grande Slovenia, dominatrice di quest'ultima parte di stagione, dai mondiali di Trondheim in poi. E' doppietta in Gara-1 con Domen Prevc davanti a tutti, grazie al sorpasso nella seconda serie nei confronti di Anze Lanisek, autore della miglior misura di giornata (242m) nel primo salto e alla fine in piazza d'onore.

Dopo aver chiuso al comando a metà gara, Lanisek nel secondo atto è arrivato a 227.5 m, mentre il compagno e rivale Prevc è arrivato 10 m più lungo, conquistando la terza vittoria stagionale su un trampolino di volo dopo i sigilli di Oberstdorf e Vikersund e soprattutto la Coppa del Mondo di volo.

Terza piazza per un super Ryoyu Kobayashi, già in quota nella prima serie e poi in versione "concorde" nella seconda, arrivando a sfiorare il punto HS a 239.5 m. Battuto per 5 decimi nella lotta per il podio Daniel Tschofenig, solidissimo in entrambi i salti per mettere in ghiaccio la Coppa del Mondo generale, visto l'8° posto in rimonta di Jan Hoerl. E' quindi festa anche in casa Austria in attesa della prova a squadre di sabato e del gran finale di domenica.

Quinta posizione di giornata per Stefan Kraft, che ha chiuso davanti a Wellinger e Geiger, con la top 10 completata dallo stesso Hoerl, Fettner e Paschke. In casa Italia buona prova per Alex Insam 29°, con qualche rimpianto per un secondo salto deludente dopo aver brillato nella prima serie e soprattutto nel salto di allenamento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Flying Hill Maschile Planica (SLO)

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.