Salto con gli sci: Nika Prevc fa il vuoto nella qualificazione su Large Hill, tra le azzurre eliminata Sieff

Nika Prevc non sbaglia, a Trondheim la slovena è oro mondiale su Normal Hill, argento a Freitag
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoMondiali Trondheim

Salto con gli sci: Nika Prevc fa il vuoto nella qualificazione su Large Hill, tra le azzurre eliminata Sieff

La slovena impressiona anche sul trampolino grande di Trondheim e si candida al bis d'oro in questi mondiali, nella gara che domani assegnerà le medaglie. Prevc ha fatto il vuoto nella qualificazione odierna, battendo nettamente le rivali norvegesi Stroem e Kvandal. Per l'Italia tre qualificate su quattro, con l'eliminazione a sorpresa di Annika Sieff.

Le gerarchie sembrano ben delineate in vista della gara femminile su trampolino grande dei mondiali di Trondheim: la favorita per la medaglia d'oro è senza dubbio Nika Prevc, che dopo il titolo su Normal Hill si candida al bis. Oggi in qualificazione la slovena ha impressionato, stampando un salto di 138.5m, con il quale ha rifilato oltre 15 pti alle norvegesi Stroem e Kvandal, molto vicine tra loro con due prestazioni oltre i 130m. 

L'unica in grado di rimanere in scia alle prime tre è stata l'austriaca Seifriedsberger, che si è egregiamente difesa pagando alla fine 19.9 pti ma finendo a 4.5 dalla zona podio. Lontanissime tutte le altre, in una lotta per le medaglie che sulla carta sembra già scritta. Quinto punteggio, a oltre 30 lunghezze da Prevc, per la canadese Strate, che ha preceduto Selina Freitag, la connazionale Alexandria Loutitt e Sara Takanashi.

Domani in gara, con prima serie in programma a partire dalle 16.15, vedremo tre azzurre al via: Lara Malsiner ha infatti chiuso 16a con un salto di 117m. Qualificate anche la sorella Jessica 37a e Martina Zanitzer 39a, mentre è stata eliminata, a sorpresa, Annika Sieff, solo 41a.

QUALIFICAZIONE LH TRONDHEIM (NOR):

1. PREVC Nika (SLO) 156.4
2. STROEM Anna Odine (NOR) -15.4
3. KVANDAL Eirin Maria (NOR) -16.0
4. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (AUT) -19.9
5. STRATE Abigail (CAN) -33.1
6. FREITAG Selina (GER) -33.2
7. LOUTITT Alexandria (CAN) -34.9
8. TAKANASHI Sara (JPN) -39.1
9. SEYFARTH Juliane (GER) -40.5
10. ITO Yuki (JPN) -41.1

16. MALSINER Lara (ITA) -54.0
37. MALSINER Jessica (ITA) -83.7
39. ZANITZER Martina (ITA) -91.5

DNQ. SIEFF Annika (ITA)

 

Qui la classifica completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz

Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz

Così come la Norvegia tra gli uomini, le svedesi firmano la doppietta in Turingia. Dopo la vittoria di Jonna Sundling nella sprint di ieri (oggi terza), la vittoria va a Moa Ilar, che per una manciata di decimi ha negato il primo hurrà all'austriaca Teresa Stadlober. In casa Italia buon 15° posto per Caterina Ganz, mentre le leader della generale, la statunitense Jessie Diggins, chiude ai piedi del podio.