Salto con gli sci: Kobayashi batte un colpo a Willingen e si riprende la vetta della generale

Salto con gli sci: Kobayashi vince la qualificazione a Bischofshofen. Alle 17:30 il via della gara, dove ci sarà Bresadola
Info foto

Alessandro Bergomi

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: Kobayashi batte un colpo a Willingen e si riprende la vetta della generale

In una gara tormentata dal vento e alla fine disputata su serie secca, il successo è andato al fuoriclasse nipponico, che ha colto la ventiseiesima vittoria della carriera. Battuti i due big norvegesi, con Granerud secondo e Lindvik terzo. Grande deluso Geiger, che termina 20° e perde il pettorale giallo. 

Tra il vento e la pioggia di Willingen è emerso ancora una volta il talento di Ryoyu Kobayashi, che pur non al 100% della forma fisica, ha sfoderato un salto capolavoro da 145 m e messo in fila i norvegesi Granerud e Lindvik. Miglior misura, valutazioni dei giudici eccellenti e 4 pti rifilati al detentore della sfera di cristallo, che si è fermato a 143 m: settima vittoria stagionale e 26a in carriera. Terzo Lindvik, che torna dopo la quarantena e torna subito sul podio. Quarta piazza per Severin Freund, che ha preceduto Sato, Leyhe e Kos, in una gara fermata dopo la prima serie. Ha chiuso nelle retrovie Giovanni Bresadola, 45°. 

Dopo due gare Kobayashi torna ad indossare il pettorale giallo di leader della classifica generale, strappandolo a Karl Geiger, oggi solo 20° e ora distante 28 pti dal giapponese. La Coppa del Mondo è ancora lunga e già domani si tornerà a saltare, con la seconda gara di Willingen.

Nel primo pomeriggio sul Large Hill tedesco era andata in scena una prova femminile, la prima da inizio gennaio, anch'essa fermata dopo il primo salto. Successo per Marita Kramer, che in condizioni estremamente complicate, si è confermata la migliore in assoluto e in particolare sui trampolini di grandi dimensioni dove vanta un fantastico 4 su 4 nelle gare stagionali. In totale i successi dell'inverno sono ora 7 e in carriera 14, per un ruolino di marcia trionfale che non accenna a fermarsi. La piazza d'onore è andata alla tedesca Katharina Althaus che ha pagato solo 2.9 pti. Terzo gradino del podio invece per la slovena Ema Klinec, che ha preceduto Yuki Ito e Nika Kriznar. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Large Hill Maschile Willingen (GER)

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.