Salto con gli sci: Anze Lanisek batte un colpo a Lahti, Tschofenig guadagna punti su Hoerl e vede la Coppa

Salto con gli sci: uno strepitoso Lanisek sbanca Engelberg, buon 20° Giovanni Bresadola
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Anze Lanisek batte un colpo a Lahti, Tschofenig guadagna punti su Hoerl e vede la Coppa

Archiviate le due gare femminili, a Lahti (Fin) sono saliti sul trampolino gli uomini per il penultimo appuntamento di Coppa del Mondo. Nell'unica prova individuale su Large Hill del weekend, visto che domani andrà in scena una gara a coppie, a vincere è stato lo sloveno Anze Lanisek, che con due salti di assoluto spessore ha preceduto nettamente Stefan Kraft e Pawel Wasek. Il leader della generale Daniel Tschofenig chiude 7° e guadagna tanti punti nei confronti del rivale Jan Hoerl 15°.

Prima vittoria stagionale per Anze Lanisek che a Lahti (Fin) fa la voce grossa in entrambi i salti e trionfa con buon margine sulla concorrenza. Due salti di assoluto spessore, in zona 128 m per rifilare oltre sei punti a un ottimo Stefan Kraft. Lo sloveno ha messo le cose in chiaro sin dalla prima serie, vinta con oltre 7 lunghezze sull'austriaco, poi nell'atto decisivo il salisburghese ha realizzato un eccellente punteggio, ma la misura (126.5 m) non gli ha permesso di colmare il gap nei confronti del rivale.

Terza piazza e primo podio in carriera per Pawel Wasek, che regala così alla Polonia la prima gioia stagionale. In zona podio già a metà gara, nel secondo salto il polacco è stato bravo a contenere il tentativo di rimonta di Manuel Fettner, alla fine quarto per soli 6 decimi, di fatto persi con le valutazioni dei giudici.

La Germania deve accontentarsi della quinta e sesta piazza con Raimund e Wellinger davanti a Daniel Tschofenig. Il leader di CdM, pur non al 100% della forma, piazza la zampata che potrebbe rivelarsi vincente, visto che Hoerl, dopo aver vinto la qualificazione, "buca" il primo salto finendo 30°. Nel secondo atto l'austriaco torna sui suoi livelli, rimontando fino alla 15a posizione, ma perde parecchi punti dal connazionale nella corsa alla sfera di cristallo.

Entrano in top 10 anche Ortner 8°, un Ryoyu Kobayashi altalenante 9° e il bulgaro Zografski 10° davanti al padrone di casa Antti Aalto, ottimo 11° e acclamato dal numeroso pubblico finlandese. Fuori dalla zona punti invece gli azzurri, con Francesco Cecon 31° e a soli 8 decimi dall'accesso alla seconda serie, e Alex Insam 38°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.