Nika Prevc trionfa in Gara-1 a Villach, è sorpasso in classifica generale su Maruyama, lontane le azzurre

Nika Prevc di un altro pianeta, è doppietta mondiale per la slovena che trionfa anche su Large Hill ed entra nella storia
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoCoppa del Mondo

Nika Prevc trionfa in Gara-1 a Villach, è sorpasso in classifica generale su Maruyama, lontane le azzurre

Archiviato il "Two Nights Tour" disputato sui trampolini tedeschi della Tournée, il circuito femminile di salto con gli sci ha fatto tappa a Villach (Aut). Nella prima delle due gare in programma sul Normal Hill carinziano si è visto il sesto successo stagionale di Nika Prevc, che ha battuto l'austriaca Lisa Eder e Selina Freitag, sorpassando in classifica generale la giapponese Nozomi Maruyama 8a. Giornata da dimenticare per le azzurre, lontane dalle posizioni di vertice.

Nika Prevc dopo un lungo inseguimento mette la freccia e sorpassa la rivale Maruyama in classifica generale, tornando ad indossare il pettorale giallo di leader. Sesta vittoria stagionale e 28a in carriera in Coppa del Mondo, portandosi a -2 da una fuoriclasse come Maren Lundby e terza sul Normal Hill austriaco dopo la doppietta del 2024. 

La slovena ha vinto piuttosto nettamente la prima serie, difendendosi poi nel secondo atto dal tentativo di rimonta di una scatenata Lisa Eder, davvero superlativa con un salto di 96.5 m. L'austriaca si è però fermata a 2.7 pti dalla vincitrice, precedendo un'altra abbonata al podio, la tedesca Selina Freitag, che sta avvicinando quota 20 top 3 in CdM senza vittorie. 

Ai piedi del podio ecco invece la canadese Strate, 4a dopo una gran rimonta nel secondo atto, con Stroem 5a dopo essere stata in lotta per il podio nella prima metà di gara e la cinese Zeng Ping 6a e ancora là davanti dopo il podio di Oberstdorf. 

Solo 8a Nozomi Maruyama, non a suo agio in entrambi i salti e alla fine alle spalle anche di Traaserud, mentre la top 10 è stata completata dalle tedesche Reisch e Schmid. Lontane le azzurre, con Annika Sieff unica in grado di superare il taglio della qualificazione e alla fine 30a dopo la squalifica di Hirvonen nella seconda serie. 

RISULTATI GARA-1 NORMAL HILL VILLACH (AUT):

1. PREVC Nika (SLO) 247.9
2. EDER Lisa (AUT) -2.7
3. FREITAG Selina (GER) -13.4
4. STRATE Abigail (CAN) -14.5
5. STROEM Anna Odine (NOR) -15.7
6. ZENG Ping (CHN) -19.9
7. TRAASERUD Heydi (NOR) -22.9
8. MARUYAMA Nozomi (JPN) -24.1
9. REISCH Agnes (GER) -27.3
10. SCHMID Katharina (GER) -28.4

30. SIEFF Annika (ITA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Normal Hill Femminile Villach (AUT)

Ultimi in scinordico

Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz

Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz

Così come la Norvegia tra gli uomini, le svedesi firmano la doppietta in Turingia. Dopo la vittoria di Jonna Sundling nella sprint di ieri (oggi terza), la vittoria va a Moa Ilar, che per una manciata di decimi ha negato il primo hurrà all'austriaca Teresa Stadlober. In casa Italia buon 15° posto per Caterina Ganz, mentre le leader della generale, la statunitense Jessie Diggins, chiude ai piedi del podio.