A Oberstdorf Ryoyu Kobayashi batte di misura Markus Eisenbichler

A Oberstdorf Ryoyu Kobayashi batte di misura Markus Eisenbichler
Sci NordicoSalto-4HT

A Oberstdorf Ryoyu Kobayashi batte di misura Markus Eisenbichler

La prima tappa della 67a edizione della Vierschanzentournee è stata molto equlibrata ma alla fine la vittoria è andata al dominatore di questo inizio di stagione: Ryoyu Kobayashi.

Il nipponico nella serie d'apertura si è spinto a 138.5 m, un metro e mezzo oltre il punto HS, scavando un solco di 2.7 punti nei confronti dell primo degli inseguitori, Markus Eisenbichler. Nel secondo salto il tedesco è atterrato a 129 m ma tale misura non è bastata a completare la rimonta. Kobayashi infatti con condizioni ventose complicate si è fermato a 126.5 m, conservando tuttavia un margine di 4 decimi sul rivale. 

Stefan Kraft, 8° a metà gara, ha realizzato il miglior punteggio della serie conclusiva e si è piazzato terzo, a soli 1.8 punti dal vincitore di giornata. A ridosso dell'austriaco è finito anche Andreas Stjernen, a sua volta fuori dal podio per 1.3 lunghezze. 

Giornata amara invece per la Polonia, dal momento che sia Piotr Zyla 6° che Kamil Stoch 8°, hanno pagato un distacco piuttosto consistente dai primi, perdendo terreno nella classifica della Tournée. I due hanno infatti chiuso rispettivamente a 14 e 14.7 punti da Kobayashi. Entrambi sono stati preceduti da Dawid Kubacki 5°.

Sono entrati nella top 10 anche il norvegese Robert Johansson 7°, lo sloveno Timi Zajc 9° e l'austriaco Daniel Huber 10°. Hanno perso parecchio terreno in ottica Tournée anche i tedeschi Karl Geiger e Stephan Leyhe, 12° e 13°. Mentre ha disputato una buona prova Simon Ammann 14°. 

Alcune nomi di peso sono stati eliminati a metà  gara: Anders Fannemel 33°, Severin Freund 36°, Andreas Wellinger 39°, Manuel Fettner 48° e Junshiro Kobayashi 50°. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
142
Consensi sui social

Large Hill Maschile Four Hills Tournament, night Oberstdorf (GER)

Più letti in scinordico

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Si è aperta la trasferta asiatica della Coppa del Mondo di salto con gli sci con le donne impegnate a Zhangjiakou (Chn) e gli uomini sul mitico Okurayama di Sapporo (Jpn). Sul Large Hill cinese Nika Prevc si è imposta in Gara-1 precedendo Nozomi Maruyama e la tedesca Selina Freitag. Nella qualificazione maschile sul trampolino giapponese il migliore è stato invece il padrone di casa Ryoyu Kobayashi, entrambi gli azzurri al via hanno staccato il pass per la gara di sabato.