Combinata nordica: Lamparter si prende la prima Gundersen di Lahti, per Geiger la Coppa del Mondo è realtà

Combinata nordica: Johannes Lamparter e Ida Marie Hagen chiudono la stagione con una vittoria,
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: Lamparter si prende la prima Gundersen di Lahti, per Geiger la Coppa del Mondo è realtà

L'austriaco si è imposto con margine nella gara d'apertura del fine settimana di Lahti, ultimo appuntamento della stagione di combinata nordica. Piazza d'onore per il padrone di casa Ilkka Herola, con Julian Schmid sul gradino più basso del podio davanti a Vinzenz Geiger, che conquista matematicamente la sfera di cristallo sfruttando l'assenza di Riiber.

Johannes Lamparter inaugura l'ultima tappa di Coppa del Mondo a Lahti con una vittoria nella Gundersen. Secondo successo stagionale e 16° in carriera per l'austriaco, rimasto in quota nel segmento di salto, e poi superlativo nel fondo nel sopravanzare il tedesco Julian Schmid, alla fine scivolato in terza piazza.

Sì, perché al secondo posto si è attestato il padrone di casa Ilkka Herola che, dopo aver centrato il primo successo la scorsa settimana a Oslo, ha messo in campo una rimonta eccezionale sugli sci stretti, chiudedo a 27" da Lamparter per il quarto podio stagionale.

Grande rimonta anche per Vinzenz Geiger, 29° a metà gara e addirittura 4° sul traguardo per certificare la conquista della sfera di cristallo, vista l'assenza di Jarl Magnus Riiber, che ha dato l'addio definitivo alla combinata nordica nella tappa di casa ad Oslo. Coppa del Mondo che torna dunque in Germania a distanza di otto anni: l'ultimo tedesco a trionfare nella classifica generale fun infatti Eric Frenzel che nella stagione 2016/17 calò il pokerissimo, prima di cedere lo scettro ad Akito Watabe e all'era Riiber.

Germania in grande spolvero a Lahti con Thannheimer 5°, Weber 6° e Mach 10° in una top 10 con tanta lingua tedesca, visti i piazzamenti di Stefan Rettenegger 8° e Rehrl 9°. Norvegia invece in difficoltà e salvata dal solo Espen Andersen 7°.
Tra gli azzurri sono entrati in zona punti Kostner 34°, Bortolas 38° e Pittin 40°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Lahti (FIN)

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.