Annika Sieff ci prova ma è quinta a Lillehammer nel giorno della doppietta di Westvold Hansen

Annika Sieff ci prova ma è quinta a Lillehammer nel giorno della doppietta di Westvold Hansen
Info foto

2022 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Annika Sieff ci prova ma è quinta a Lillehammer nel giorno della doppietta di Westvold Hansen

Seconda dopo la prova di salto l'azzurra è stata in zona podio fino alle battute finali, salvo poi inchinarsi alle rivali più accreditate sugli sci. Altra vittoria per Westvold Hansen che si è imposta sulla connazionale Hagen, con Hirner e la giovanissima tedesca Ambruster a battagliare per la terza posizione.

Altro giro e altra vittoria per la norvegese Gyda Westvold Hansen che con un dominio netto sia sul trampolino che sugli sci, ha conquistato il 10° successo di primo livello, nonché il 9° in Coppa del Mondo. Alle sue spalle la battaglia per le restanti posizioni del podio è stata intensa e incerta fino all'ultimo. Annika Sieff ha chiuso in piazza d'onore la prova di salto pur non brillando. L'azzurra non ha quindi sfruttato al massimo il suo punto di forza e si è esposta a possibili attacchi nel fondo dalle più dirette inseguitrici. 

Lungo i 5 km di fondo Sieff ha poi fatto gara di coppia con l'austriaca Lisa Hirner, salvo poi pagare dazio nel finale. Da dietro sono rientrate anche Ida Marie Hagen e Nathalie Armbruster, capaci di una grande rimonta e di giocarsi il podio. Alla fine Hagen non ha avuto problemi a regolare le avversarie conquistando la seconda posizione, mentre Hirner ha vinto il duello per il terzo posto solo al photofinish. Quarta piazza dunque per la giovanissima tedesca Armbruster con Sieff 5a. Buon 11° posto finale per Veronica Gianmoena, capace di salire di due gradini rispetto a Gara-1.

In campo maschile la prima delle due gare in programma a Lillehammer è stata vinta dal norvegese Jens Luraas Oftebro, bravo nel contenere la rimonta di Jarl Magnus Riiber, che dopo aver chiuso 3° il segmento di salto con 22" dal connazionale, ha provato a ricucire il gap ma sul traguardo ha pagato 10". Terza piazza per Vinzenz Geiger, anch'egli in grande rimonta, mentre ai piedi del podio è finito un altro norge, Joergen Graabak. 

Tra gli azzurri è entrato in zona punti Samuel Costa, 25° dopo il salto e 27° alla fine. Sono invece finiti più indietro Pittin 32° all'esordio stagionale, Buzzi 35° e Kostner 36°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Gundersen NH Femminile Lillehammer (NOR)

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.