La festa è sempre qui, se parli del team svizzero maschile. Tris stagionale di von Allmen, "Odi" vede un'altra coppa...

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La festa è sempre qui, se parli del team svizzero maschile. Tris stagionale di von Allmen, "Odi" vede un'altra coppa...

La seconda tripletta in discesa, dopo quella di Crans-Montana, e guidata dal campione del mondo di specialità e dal padrone del circo bianco, con Rogentin sorprendente con due terzi posti, porta lo squadrone rossocrociato in una dimensione inarrivabile. Domenica il super-g sigillerà ufficialmente la prima delle (probabili) quattro coppe per Odermatt.

Un altro “un-due-tre”, come nella gara di casa a Crans-Montana, dove tra l’altro nel 2027 ci saranno i campionati del mondo, e la formidabile nazionale svizzera maschile si prende praticamente tutto a Kvitfjell, anche se venerdì era arrivata la seconda “sconfitta” stagionale in discesa, con quattro uomini alle spalle di Dominik Paris.

Franjo Von Allmen, deluso dal 4° posto di gara-1, si è riscattato subito da fenomeno qual è per ottenere il terzo successo di stagione (quarto considerando l’oro mondiale, al quale ha pure aggiunto quello nella combinata a squadre), anche se i soli 20 punti guadagnati su Marco Odermatt, secondo come il giorno precedente per i primi due podi in discesa su questa pista del campionissimo di Buochs, lo lasciano a -83 per il sogno coppa della disciplina regina, che sembra prendere ancora la strada del Canton Nidvaldo per il secondo anno consecutivo.

“Non farò calcoli a Sun Valley, ovviamente, ma Odi non sbaglia praticamente mai”, ha detto in merito l’iridato nel post gara odierno di una sfida, quella sulla Olympiabakken, che ha esaltato ancora Stefan Rogentin, terzo come nella discesa d’apertura. E pensare che fino a ieri non aveva mai centrato una top-3 in discesa…

Se vogliamo, è mancato solo parzialmente Alexis Monney, che come lo stesso von Allmen ha bisogno di fare esperienza in contesti come quello di Kvitfjell. E a quel punto sarà ancora peggio per gli avversari…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hector prima di Colturi, Scheib col n° 6: la startlist del gigante di Copper. E dopo le 15, subito Goggia e Shiffrin

Hector prima di Colturi, Scheib col n° 6: la startlist del gigante di Copper. E dopo le 15, subito Goggia e Shiffrin

Oggi va in scena la seconda gara della Coppa del Mondo femminile tra le porte larghe: 1^ manche alle ore 18.00 con la campionessa olimpica ad aprire prima di Lara, che sogna il primo trionfo dopo i due secondi posti in slalom. Alla lunga lista di infortunate, nella prima gara senza Gut-Behrami, si aggiunge AJ Hurt: cinque le azzurre al cancelletto, partiranno nelle trenta anche Zenere, Della Mea, Collomb e Ghisalberti.