E' un bel Kastlunger nella prima degli slalomisti di coach Pini: "Sono contento, era importante partire bene"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

E' un bel Kastlunger nella prima degli slalomisti di coach Pini: "Sono contento, era importante partire bene"

Il 12° posto di Tobias a Levi, terzo miglior risultato in uno slalom di CdM per il 26enne di San Vigilio di Marebbe, è l'unico risultato di alto livello del week-end azzurro nell'opening di specialità. Vinatzer si lecca le ferite e pensa a Gurgl come Sala, che può solo crescere dopo il rientro post infortunio al crociato.

Un piazzamento di livello con due manches convincenti, considerato che nella prima partiva col pettorale n° 38 e la seconda è stata solida e di qualità, da parte di un Tobias Kastlunger che, per la verità, è anche l’unica luce dell’Italslalom nella domenica di Levi.

E’ vero che Tommaso Saccardi aveva ben impressionato sino alla clamorosa uscita sull’ultimo dosso della prova inaugurale di questa mattina, per il resto, con Canins out e Barbera lontano, ma soprattutto l’errore di Vinatzer e la mancata qualificazione di Sala, non si può certo definire un opening di specialità positivo nella prima, dopo il debutto assoluto a Soelden con i gigantisti, del capo allenatore Mauro Pini.

Il lavoro su Kastlunger, reduce da un inverno con molti più bassi che alti, si è comunque visto e per il marebbano è arrivato il terzo miglior risultato in Coppa del Mondo, dopo le due top ten nella “sua” Val d’Isère (2022 e 2024). Con la… solita rimonta (dal 23° posto al 12° finale): “Ho fatto una bella 2^ manche – ha dichiarato Tobias a Rai Sport, intercettato dall’inviato Simone Benzoni dopo la prova decisiva – Sono partito davvero forte, avrei potuto fare meglio sul muro, ma sono contento per questa prima gara.

Oggi era importante cominciare bene, chiaramente soprattutto nella 1^ manche, volevo portare anche nella 2^ la sciata che sto avendo in allenamento. Continuo a lavorare, è appena l’inizio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
360
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Goggia deve accontentarsi del pettorale rosso: L'errore sul salto a metà pista mi è costato il podio, ora la Erta...

Goggia deve accontentarsi del pettorale rosso: L'errore sul salto a metà pista mi è costato il podio, ora la Erta...

Voci azzurre dopo un super-g, che ha chiuso la quattro giorni di Tarvisio, parzialmente amaro per l'Italdonne, pronta a ritrovare Brignone martedì a Plan de Corones. Sofia, ora leader di specialità (dopo tre prove) con 10 pt su Vonn e 20 nei confronti di Robinson (che rassicura sulle sue condizioni, ma la botta è stata importante), analizza un week-end complicato. Pirovano, all'ennesima top ten: Non sto benissimo, tutto sommato una buona gara. Melesi appena dietro la compagna: Il gigante rimane nel mio cuore, ma per ora non tornerò a farlo.