Ci attende un grande slalom in Val d'Isère: Gstrein apre alle 9.30, Vinatzer (n° 21) primo di sei azzurri

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Ci attende un grande slalom in Val d'Isère: Gstrein apre alle 9.30, Vinatzer (n° 21) primo di sei azzurri

Prima manche sulla Face de Bellevarde per il terzo appuntamento stagionale di specialità: condizioni ideali per una sfida totale tra i grandi specialisti, Noel vuole la sua seconda vittoria qui e scatterà col numero 6 in mezzo ai norge, Meillard ha il 2 seguito da Pinheiro Braathen. Marchant e Hallberg, attenzione anche dopo i quindici.

Uno slalom imperdibile, quello che chiude il week-end di Val d’Isère (dove la prossima settimana saranno protagoniste le ragazze per la prosecuzione del Critérium de la Prèmiere Neige), con gli uomini di nuovo in pista sulla Face de Bellevarde che propone anche oggi condizioni splendide per una super gara.

Si parte alle ore 9.30 (la 2^ manche è prevista alle 13.00), con tracciatura belga per esaltare Armand Marchant, che vedremo dopo la top 15 tra i grandi outsider dopo il podio di Gurgl, come Hallberg, magari Schwarz e chissà quanti altri.

Slalom apertissimo, il terzo di questa Coppa del Mondo, inaugurato da Fabio Gstrein, seguito coi numeri 2 e 3 da Loic Meillard e Lucas Pinheiro Braathen, chiaramente due dei grandi favoriti: l’iridato e vincitore di ieri anticiperà il brasiliano, in trionfo a Levi ma non brillantissimo nel gigante qui in Alta Savoia. E l’armata norvegese va alla ricerca del primo successo in stagione, con McGrath (4), Haugan (5) e Kristoffersen (n° 7), ultimo capace di imporsi sulla Face de Bellevarde un anno fa. Pista dove si esaltò nel 2021 Clément Noel (numero 6 nella manche d’apertura l’olimpionico), alla ricerca del primo hurrà stagionale dopo il 2° dell’opening e il 12° amaro di Gurgl, nel gran giorno del suo compagno Paco Rassat, che oggi vedremo con il pettorale 9.

Prima manche dello slalom maschile di Val d’Isère che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 9.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Sei gli azzurri al cancelletto, a partire da Alex Vinatzer reduce dall’8° posto in gigante. In slalom cerca un minimo di continuità il gardenese, atteso con il n° 21, poi vedremo Tommy Sala per risalire dopo un avvio non semplice (normale dopo l’infortunio di un anno fa al crociato), pettorale 29 per il lombardo che precederà Tobias Kastlunger (37), che adora questo pendio visti i precedenti, Matteo Canins (49), Simon Maurberger (n° 56) e Tommaso Saccardi con il 58.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in scialpino