A Mont-Tremblant è tornato il gelo: alle 16.00 lo start della 1^ manche del gigante bis, cinque azzurre protagoniste

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Mont-Tremblant è tornato il gelo: alle 16.00 lo start della 1^ manche del gigante bis, cinque azzurre protagoniste

Condizioni meteo buone oggi in Québec: apre Stjernesund, con il 3 Robinson da nuova leader di specialità prima di Scheib e Ljutic, con l'8 e il 9 Grenier e Shiffrin. Goggia (n° 17) apre la serie di casa Italia, Zenere (22) vuole riscattarsi e Della Mea... confermarsi con il 25.

E’ tornato il gelo a Mont-Tremblant (temperature sino ai -20°C, come per tutta la settimana fino a venerdì), per un gigante bis sulla “Flying Mile” che scatterà alle ore 16.00 italiane (2^ manche dalle 19.00), su tracciatura norvegese e la punta della nazionale scandinava, Thea Louise Stjernesund, con il pettorale numero 1.

Il cielo si è aperto e le condizioni sono davvero buone per una grande gara, la quarta tra le porte larghe di questa Coppa del Mondo; Alice Robinson, dopo aver dominato ieri, è la naturale favorita e scatterà con il 3, dopo Moltzan e prima di Scheib che ieri è uscita subito cedendo il pettorale rosso alla neozelandese, così come è stato pesante lo “zero” di Sara Hector, che oggi vedremo con il 7 (ieri aveva il primo numero e ha sbagliato sul dosso del muro iniziale) dopo Ljutic, gran seconda nel primo appuntamento canadese, e Lara Colturi che è un’altra delle big chiamata al riscatto.

Immediatamente dopo il primo sotto gruppo, attenzione massima al duo Grenier-Shiffrin, che possono provare a fare saltare il banco, mentre Rast avrà il 13 per puntare a quel podio sfiorato negli ultimi due giganti.

Prima manche del secondo gigante femminile di Mont-Tremblant che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 16.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Naturalmente ci sono le stesse cinque azzurre di ieri al cancelletto di partenza: Sofia Goggia partirà sempre con il numero 17, Asja Zenere con il 22 per cambiare marcia rispetto a gara-1, Lara Della Mea (gran 9^ sabato, sua prima top ten in CdM) avrà il 25 e poi Ilaria Ghisalberti con il 30 e Giorgia Collomb, 35esima delle 50 iscritte, cercheranno la qualificazione alla 2^ manche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Beaver Creek, si comincia! La startlist della prima discesa di questa CdM, Paris con il 15 dopo Odermatt e von Allmen

Beaver Creek, si comincia! La startlist della prima discesa di questa CdM, Paris con il 15 dopo Odermatt e von Allmen

Stasera (ore 19.00 italiane) il primo appuntamento sulla Birds of Prey, con traguardo rialzato ma una condizione meteo che dovrebbe essere buona, più dubbi per il super-g (al quale prenderanno parte Schwarz e Meillard, che rinunciano alla discesa). Hintermann rientra dopo quasi due anni subito con l'1, Kilde avrà il 3, Monney con il 6 anticipa Kriechmayr e poi vedremo Odermatt (11) e l'iridato con Allmen (n° 14) prima di Paris e Schieder: otto gli azzurri, Casse pesca il 30, poi Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni e Franzoni.