Beaver Creek, si comincia! La startlist della prima discesa di questa CdM, Paris con il 15 dopo Odermatt e von Allmen

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Beaver Creek, si comincia! La startlist della prima discesa di questa CdM, Paris con il 15 dopo Odermatt e von Allmen

Stasera (ore 19.00 italiane) il primo appuntamento sulla "Birds of Prey", con traguardo rialzato ma una condizione meteo che dovrebbe essere buona, più dubbi per il super-g (al quale prenderanno parte Schwarz e Meillard, che rinunciano alla discesa). Hintermann rientra dopo quasi due anni subito con l'1, Kilde avrà il 3, Monney con il 6 anticipa Kriechmayr e poi vedremo Odermatt (11) e l'iridato con Allmen (n° 14) prima di Paris e Schieder: otto gli azzurri, Casse pesca il 30, poi Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni e Franzoni.

Si comincia, con 24 ore di anticipo per il timore legato al meteo di venerdì (e poi sabato), con la prima discesa di questa Coppa del Mondo, seconda gara di velocità per il settore maschile dopo aver già visto un super-g a Copper Mountain.

A Beaver Creek, dopo aver rinunciato ad una delle due gare principe (tra prove da portare a casa, scarso innevamento e poi i pericoli legati a nuove precipitazioni che hanno cambiato un po’ tutto), si dovrebbe portare a casa un appuntamento, ricollocato alle ore 19.00 odierne (le 11.00 locali), con diretta tv su Rai 2 e Discovery+/Eurosport 1, sulla “Birds of Prey” leggermente accorciata visto che il traguardo è posto poco sotto il Golden Eagle, togliendo una decina di secondi di gara.

Sarà un’emozione speciale per Niels Hintermann, che rientrerà proprio col numero 1 dopo una stagione intera ai box per il cancro ai linfonodi emerso nell’autunno 2024: sarà il primo dei tanti assi svizzeri al cancelletto, naturali favoriti dopo aver dominato la scorsa annata nella disciplina regina, anche se i rivali qui potrebbero non mancare, specialmente con un adattamento non semplice a condizioni differenti tra le due giornate di training e quella odierna, con la neve che potrebbe un po’ trasformarsi visto che il cielo dovrebbe aprirsi.

La Norvegia schiererà subito Sejersted e poi Aleksander Aamodt Kilde in uno dei suoi due feudi (l’altro è la Val Gardena), con il 3 per la prima discesa dopo quasi 700 giorni e quel bellissimo rientro di una settimana fa. Ha fatto bene nella prova di ieri l’ex vice campione del mondo, vedremo cosa combinerà oggi, lui che ha vinto nelle ultime quattro occasioni in cui ha potuto gareggiare sulla Birds of Prey.

Pettorale 4 per Cochran-Siegle, sempre temibilissimo, poi Hemetsberger e uno dei grandi favoriti che è Alexis Monney, 2° crono nel test cronometrato di mercoledì e che punta deciso alla coppa di specialità; n° 7 per Rogentin, poi l’8 di Kriechmayr molto veloce nella prova di poche ore fa (ma dovrà limitare i danni sul piano iniziale), Hrobat con il 9 per l’annata della conferma e Allegre con il 10 a guidare la Francia.

Con l’11 il detentore della sfera di cristallo pure di discesa, Marco Odermatt, mai vincente in questa gara (ma il super-g di Beaver Creek l’ha visto cogliere già nel 2019 la sua prima vittoria in CdM), seguito dal re dell’ultima Streif, James Crawford, dal trionfatore della discesa 2024 qui, Justin Murisier, e dal campione del mondo Franjo Von Allmen con il 14, prima dei due azzurri che apriranno la serie degli otto alfieri Italjet.

Dominik Paris ha pescato l’ultimo numero del primo gruppo, in prova ha fatto tratti molto buoni e, pur non avendo certo uno storico indimenticabile sulla Birds of Prey, può puntare ad una bella gara come Florian Schieder, che avrà il pettorale 16 sulle spalle e anticiperà Cameron Alexander, miglior tempo ieri e alla prima discesa post infortunio (con il crociato rotto ai Mondiali di Saalbach in prova, per lui che fu bronzo a Courchevel 2023).

Con il 18 toccherà a Babinsky, poi Bennett e con il 20 attenzione a Stefan Eichberger, in chiusura di 3° gruppo vedremo il canadese Brodie Seger (2° nel primo training) e poi Mattia Casse con il 30, dopo un esordio difficile a Copper e prove interlocutorie qui. Vedremo cosa farà il piemontese, dopo il quale non ci saranno Schwarz e Meillard, che gareggeranno solo in super-g (oltre naturalmente al gigante di domenica), in scena sabato oppure venerdì, visto che per la seconda gara veloce di Beaver Creek si deciderà su eventuale spostamento solo oggi alle ore 18.00 italiane.

Guglielmo Bosca scatterà quindi con il 32, lui bravissimo al rientro a Copper Mountain (miglior azzurro con l’8^ piazza in super-g), un anno dopo il crac patito proprio sulla Birds of Prey in prova: Christof Innerhofer lo seguirà con il 37, Benjamin Alliod con il 40, Nicolò Molteni con il 42, infine Giovanni Franzoni con il 48, anche se il grande obiettivo del gardesano sarà il super-g.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – BEAVER CREEK

 

Startlist: 1 Hintermann, 2 Sejersted, 3 Kilde, 4 Cochran-Siegle, 5 Hemetsberger, 6 Monney, 7 Rogentin, 8 Kriechmayr, 9 Hrobat, 10 Allegre, 11 Odermatt, 12 Crawford, 13 Murisier, 14 von Allmen, 15 Paris, 16 Schieder, 17 C. Alexander, 18 Babinsky, 19 Bennett, 20 Eichberger, 30 Casse, 32 Bosca, 37 Innerhofer, 40 Alliod, 42 Molteni, 48 Franzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La FIS conferma: salta gara-1 a Beaver Creek, ci saranno tre prove prima della discesa di venerdì

La FIS conferma: salta gara-1 a Beaver Creek, ci saranno tre prove prima della discesa di venerdì

Dopo aver paventato l'ipotesi di reinserire in calendario la prima discesa programmata per giovedì prossimo, è stata ufficializzata la decisione di rinunciare ad uno dei quattro appuntamenti della CdM maschile sulla Birds of Prey, dove si gareggerà su tracciato accorciato a causa dello scarso innevamento. Recupero in Val Gardena?