Dall'Austria di Scheib alla Norvegia con Kilde e Kristoffersen, definiti due squadroni per un grande week-end di CdM

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Dall'Austria di Scheib alla Norvegia con Kilde e Kristoffersen, definiti due squadroni per un grande week-end di CdM

Le ultime scelte per le cinque gare in programma da oggi e sino a domenica, partendo dalla velocità a Beaver Creek dove il Wunderteam punterà su Kriechmayr, Haaser e Lukas Feurstein, ma con Schwarz che fa paura per il gigante alla pari di Brennsteiner, leader di specialità come Julia Scheib tra le donne. Nel Canada padrone di casa a Mont-Tremblant, debutta la ventenne Kendra Giesbrecht e Grenier vuole rilanciarsi.

Due squadroni per un lungo e interessantissimo week-end di Coppa del Mondo, parliamo di Austria e Norvegia che hanno definito solo in queste ore le formazioni da schierare nelle prossime cinque gare.

Il Wunderteam è ricchissimo e con grandi ambizioni per la tappa maschile di Beaver Creek, anche se nella discesa odierna sulla “Birds of Prey” i favoriti sono gli eterni rivali svizzeri: lo start nella velocità a Copper Mountain è stato buonissimo, Vincent Kriechmayr è il faro anche nella disciplina regina, affiancato da Hemetsberger, Striedinger, Haaser, Eichberger, Ploier, Babinsky e Traninger.

Ben dieci i rappresentanti per il super-g, con lo stesso ex campione del mondo e vincitore della sfera di cristallo di specialità, assieme a Raphael Haaser di nuovo a caccia della prima vittoria in coppa, ma anche Stefan Babinsky che vuole quel podio sfuggito ancora una settimana fa, Lukas Feurstein che qui colse la prima top-3 un anno fa ed è stato 6° a Copper, oltre a Marco Schwarz (che ha rinunciato alla discesa), Vincent Wieser e gli stessi Eichberger, Hemetsberger, Ploier e Traninger.

Per il gigante di domenica, Stefan Brennsteiner alla sua prima volta col pettorale rosso dopo il trionfo di venerdì scorso nell’altra tappa in Colorado, ma anche un “Blacky” Schwarz in grandissima fiducia tra le porte larghe, il campione del mondo Haaser, Lukas Feurstein, Joshua Sturm e Patrick Feurstein.

Pettorale rosso da leader che avrà sulle spalle di nuovo anche Julia Scheib, in occasione almeno della prima delle due gare di gigante in programma nel week-end in rosa di Mont-Tremblant: la 27enne stiriana guida quindi una truppa con otto atlete scelte e nessuna sorpresa, da una Katharina Liensberger positiva a Copper Mountain, a Stephanie Brunner, Viktoria Buergler, Nina Astner, Victoria Olivier, Franziska Gritsch e Lisa Hoerhager, recuperata dopo la brutta caduta nell’ultimo slalom.

La Norvegia maschile avrà due terzetti per le gare veloci di Beaver Creek, in entrambi i casi con Aleksander Aamodt Kilde su una delle sue piste preferite, Adrian Smiseth Sejersted e l’ambizioso, specialmente per il super-g, Fredrik Moeller; quintetto per il gigante con Henrik Kristoffersen, che ha ritrovato il podio a Copper, Atle Lie McGrath e Timon Haugan, delusi invece dagli errori commessi nell’appuntamento precedente, un Eirik Hystad Solberg che continua a crescere (14^ nella sfida della scorsa settimana) e Oscar Andreas Sandvik.

Tre le donne per i giganti di Mont-Tremblant, con un faro chiaro qual è ormai Thea Louise Stjernesund, ancora sul podio a Copper Mountain e sempre alla rincorsa del primo hurrà in CdM, ma anche Mina Fuerst Holtmann in ottima condizione e la giovane Madeleine Sylvester-Davik.

Per le sfide di sabato e domenica sulla “Flying Mile”, il Canada in rosa vivrà una tappa di casa con cinque rappresentanti e ambizioni non di poco conto: Valérie Grenier, che deluse nel 2023 quando era in gran forma, vuole riscattare sia quelle giornate che un avvio di stagione un po’ complicato, ci sono poi Britt Richardson e Cassidy Gray, la stessa Justine Lamontagne con una bella opportunità e il debutto assoluto della classe 2005 Kendra Giesbrecht.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Tremblant (CAN)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Super-G Maschile Beaver Creek (USA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Discesa Maschile Beaver Creek (USA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Gigante Femminile Tremblant (CAN)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino

Start confermato alle 18.00 per la 1^ manche dello slalom donne che chiude la tappa di Copper: Italia con 5 atlete

Start confermato alle 18.00 per la 1^ manche dello slalom donne che chiude la tappa di Copper: Italia con 5 atlete

Condizioni meteo non ideali, ma comunque accettabile per l'apertura del terzo appuntamento di Coppa del Mondo nella specialità sinora dominata da Mikaela Shiffrin: la leader del circuito al via con il numero 4, preceduta da Holdener, Rast e Ljutic, poi Liensberger, Duerr e Colturi. Della Mea (n° 21) anticipa la rientrante Peterlini, pettorali più alti per Sola, Mondinelli e Collomb.