Il capolavoro di Sara e Niccolò: Conti e Macii trionfano per la 2^ volta nel Grand Prix, che perla in Giappone

Foto di Redazione
Info foto

FISG / Diego Barbieri

Figure Skatingstagione 2025/26

Il capolavoro di Sara e Niccolò: Conti e Macii trionfano per la 2^ volta nel Grand Prix, che perla in Giappone

Pattinaggio di figura: l'NHK Trophy parla italiano nella gara dedicata alle coppie di artistico, con gli azzurri che piegano Pavlova-Sviatchenko e volano alle finali, ormai precluse per Guignard e Fabbri nella danza, nonostante il 2° posto odierno alle spalle di Fear-Gibson.

Un capolavoro, il secondo della carriera a livello di Grand Prix, per Sara Conti e Niccolò Macii che trionfano sul ghiaccio di Osaka, nella quarta tappa del massimo circuito.

L’NHK Trophy è tutto azzurro nelle coppie di artistico, con il binomio tricolore che chiude a quota 208,58 pt dopo il programma libero, anticipando di 1,30 pt gli ungheresi Pavlova e Sviatchenko, secondi davanti ai campioni olimpici Sui e Han, con i cinesi che rotolano a quasi 5 lunghezze da Conti-Macii, dopo aver chiuso in testa ieri con meno di 1 punto proprio sugli azzurri.

Per il quarto anno consecutivo, Sara e Niccolò disputeranno le finali del massimo circuito (previste a dicembre in quel di Nagoya), traguardo praticamente precluso a Charlène Guignard e Marco Fabbri: per essere sicuri del pass, la storica coppia della danza italiana aveva bisogno di vincere l’NHK Trophy, missione diventata complicatissima dopo una Rhythm Dance da 2° posto a 5 punti da Fear-Gibson.

Gli inglesi non hanno sbagliato, anzi, vincendo anche il secondo segmento di gara per battere di 7 lunghezze il tandem azzurro, che chiude a quota 198,67 pt e, con la piazza d’onore, ad ogni modo mette in bacheca il diciassettesimo podio della carriera nel Grand Prix.

Nelle gare di singolo, dominate dai nipponici Kagiyama e Sakamoto, sono arrivati da casa Italia un 7° posto per Matteo Rizzo (con Gabriele Frangipani 11°) e l'8°, come nel suo debutto assoluto nel Grand Prix, per Anna Pezzetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

L'Italfondo per i Giochi: chi saranno gli undici azzurri in Val di Fiemme? Tra scelte obbligate e contingenti ristretti

L'Italfondo per i Giochi: chi saranno gli undici azzurri in Val di Fiemme? Tra scelte obbligate e contingenti ristretti

Nella giornata in cui la FIS ha pubblicato la lista definitiva delle quote olimpiche per ogni nazione, andiamo ad analizzare le scelte che dovrà fare il dt dello sci di fondo azzurro Markus Cramer. Per la rassegna a cinque cerchi l'Italia potrà convocare sei donne e cinque uomini (a meno di qualche riallocazione): se in campo maschile i dubbi sono praticamenti nulli (con Chicco Pellegrino faro del team), tra le donne c'è spazio per diverse valutazioni. A rendere ancora più complicato il lavoro dei tecnici sono i contingenti molto ristretti, che stanno creando problemi non solo alla nazionale azzurra. Pensiamo alla Norvegia...