A Lake Placid va in scena Skate America: Daniel Grassl guida l'Italia con Memola, Gutmann e il debuttante Circelli

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingstagione 2025/26

A Lake Placid va in scena Skate America: Daniel Grassl guida l'Italia con Memola, Gutmann e il debuttante Circelli

Nel week-end la quinta tappa dell'ISU Grand Prix per il pattinaggio di figura, con quattro azzurri iscritti tutti nelle gare di singolo.

Da venerdì 14 a domenica 16 novembre, all’Herb Brooks Arena di Lake Placid è tempo di Skate America, per quello che è il quinto appuntamento nell’intenso calendario dell’ISU Grand Prix 2025 di pattinaggio di figura.

Saranno quattro gli italiani impegnati nella tappa statunitense, con la gara maschile che vedrà protagonista, e atteso ai massimi livelli, un Daniel Grassl al secondo impegno stagionale nel massimo circuito, dopo la Cup of China, alla pari di Nikolaj Memola, che ha preso parte invece a Skate Canada. Il ventitreenne altoatesino, attestatosi alla piazza d’onore nella competizione tenutasi a Chongqing, cercherà di ripetersi andando alla caccia dei punti necessari per qualificarsi alle finali di Nagoya, mentre l’ormai ventiduenne lombardo, sesto nella tappa di Saskatoon, ambirà a ottenere il miglior risultato della carriera nel contesto del Grand Prix, nel quale sinora Memola ha un quinto posto come piazzamento più nobile.

Inoltre, il ventitreenne Corey Circelli (Icelab) effettuerà il proprio esordio assoluto a questi livelli. Vi sarà un’azzurra al via anche della gara femminile, ovvero Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro), reduce dalla quinta posizione conseguita a Skate Canada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

L'Italfondo per i Giochi: chi saranno gli undici azzurri in Val di Fiemme? Tra scelte obbligate e contingenti ristretti

L'Italfondo per i Giochi: chi saranno gli undici azzurri in Val di Fiemme? Tra scelte obbligate e contingenti ristretti

Nella giornata in cui la FIS ha pubblicato la lista definitiva delle quote olimpiche per ogni nazione, andiamo ad analizzare le scelte che dovrà fare il dt dello sci di fondo azzurro Markus Cramer. Per la rassegna a cinque cerchi l'Italia potrà convocare sei donne e cinque uomini (a meno di qualche riallocazione): se in campo maschile i dubbi sono praticamenti nulli (con Chicco Pellegrino faro del team), tra le donne c'è spazio per diverse valutazioni. A rendere ancora più complicato il lavoro dei tecnici sono i contingenti molto ristretti, che stanno creando problemi non solo alla nazionale azzurra. Pensiamo alla Norvegia...