Il primo dei due giganti in Québec si apre con una manche complicatissima per le condizioni meteo (e un po' la tracciatura), con la neozelandese che non si prende rischi e anticipa Ljutic e una Mikaela Shiffrin che torna in quota, con la leader di specialità e l'olimpionica fuori sui dossi. Goggia in zona top ten a 1"27, Zenere fuori dalle trenta come Collomb, primo pass per Ghisalberti.
Prima manche sulla "Flying Mile", con visibilità piatta e Sara Hector di nuovo pettorale 1, come a Copper Mountain, per cercare almeno il primo podio stagionale; Scheib (4) e Robinson (5) i riferimenti, poi toccherà a Colturi mentre dopo le quindici ecco Shiffrin e Goggia. Zenere con il numero 21, poco dopo Della Mea, Collomb e Ghisalberti.
Sabato (ore 17.00-20.00 le due manches) il terzo gigante della Coppa del Mondo femminile, nel gelo della località del Québec che torna dopo due anni: sulla "Flying Mile" la difesa del pettorale rosso da parte della stiriana, cinque le azzurre al cancelletto nella 1^ manche con Goggia pettorale 17 dopo Shiffrin e prima di Zenere (21), Della Mea (24), Collomb con il 27 e Ghisalberti n° 30.
Sabato e domenica la terza e quarta gara stagionale di specialità, Italia con lo stesso quintetto formato dalla vicentina, 9^ a Copper Mountain nell'ultima sfida tra le porte larghe, da Goggia ("qui mi trovai bene nel 2023, obiettivo due manches solide"), Della Mea, Collomb e Ghisalberti.
Stesso team azzurro per le due gare canadesi in programma sabato e domenica sulla "Flying Mile", dove le condizioni sono buone. Della Mea cerca continuità anche tra le porte larghe, Collomb e Ghisalberti i primi punti stagionali.
Le ultime scelte per le cinque gare in programma da oggi e sino a domenica, partendo dalla velocità a Beaver Creek dove il Wunderteam punterà su Kriechmayr, Haaser e Lukas Feurstein, ma con Schwarz che fa paura per il gigante alla pari di Brennsteiner, leader di specialità come Julia Scheib tra le donne. Nel Canada padrone di casa a Mont-Tremblant, debutta la ventenne Kendra Giesbrecht e Grenier vuole rilanciarsi.
Oehlund e Aronsson Elfman (a punti a Copper) sono rientrate in Europa, la campionessa olimpica, dopo l'amaro 4° posto nella gara di sabato scorso, cerca il massimo risultato nei due giganti di sabato e domenica. La Francia con qualche dubbio per discesa e super-g a Beaver Creek, Direz per risalire nell'appuntamento canadese.
Le prime scelte di alcune nazionali top verso le gare del prossimo week-end, con Rast e Holdener punte elvetiche per i giganti in Canada, mentre Odermatt vuole cancellare l'uscita di Copper Mountain e riprendersi il pettorale rosso. Da casa Austria arrivano brutte notizie per il talento Maja Waroschitz (in gara a Soelden): stagione finita per il crac al ginocchio sinistro rimediato ieri in Coppa Europa a Zinal.
Controllo neve positivo nella località del Québec (dove proprio oggi è stata inaugurata la stagione sciistica), che tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo femminile a due anni dalla doppietta di Federica Brignone sulla "Flying Mile".
L'organizzazione della tappa canadese di Coppa del Mondo, che avrà di nuovo due giganti nel week-end del 6-7 dicembre, ha svelato la personalizzazione della seggiovia dedicata alla doppia impresa della fuoriclasse azzurra nel 2023.