Goggia e Zenere fari dell'Italgigante a Mont-Tremblant: Sofia (doppia top ten qui nel 2023) punta a salire di tono

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia e Zenere fari dell'Italgigante a Mont-Tremblant: Sofia (doppia top ten qui nel 2023) punta a salire di tono

Stesso team azzurro per le due gare canadesi in programma sabato e domenica sulla "Flying Mile", dove le condizioni sono buone. Della Mea cerca continuità anche tra le porte larghe, Collomb e Ghisalberti i primi punti stagionali.

Il quintetto azzurro visto sabato scorso a Copper Mountain, anche perché i cambiamenti ci saranno solo al ritorno in Europa, ovvero per la quinta gara stagionale di specialità del 27 dicembre a Semmering, e non saranno scelte semplicissime considerati anche i risultati ottenuti in Coppa Europa a Zinal, dai trionfi di Laura Steinmair e Ambra Pomaré, ai podi di Sophie Mathiou, Carole Agnelli e Alice Pazzaglia.

Per i due giganti di Mont-Tremblant, quindi, vedremo la stessa Italia dell’ultimo appuntamento in Colorado, con le ragazze già nella località canadese da inizio settimana: sfide fissate per sabato (ore 17.00 e 20.00 per le due manches) e domenica (ore 16.00-19.00) sulla “Flying Mile”, teatro della tappa nel cuore del Québec che venne cancellata per mancanza di neve un anno fa.

In questo 2025 la storia è ben diversa, le temperature sono decisamente rigide, la barratura ottimale e, anche se il meteo potrebbe peggiorare un po’ (con possibilità di rovesci nevosi, seppur non troppo intensi) per il week-end, si dovrebbe portare a casa una due giorni di gara decisamente interessante.

Sofia Goggia e Asja Zenere saranno i punti di riferimento di un team ancora privo di Brignone e Bassino: la bergamasca, nell’unica edizione del 2023, fece bene chiudendo 7^ e 10^ (in continua risalita nella specialità sino al gran risultato di Kronplatz prima che si fermasse tutto con l’incidente di Ponte di Legno nel febbraio successivo), questa è una pista che potrebbe davvero adattarsi molto bene a Sofia che, se saprà trovare la continuità mostrata solo nella 2^ manche di Copper, allora sarà in grado di pensare anche alle piazze là davanti. La vedremo, almeno in gara-1, scattare col numero 17 subito dopo Mikaela Shiffrin, poi basterà attendere pochi numeri per vedere Zenere.

Asja è reduce dalla prima top ten in Coppa del Mondo, gran nona nella sfida statunitense e pronta, ora che sul piano fisico sta finalmente bene, a confermarsi su certi livelli. Lara Della Mea, ancora alterna in gigante come in slalom, proverà ad ottenere almeno il pass-qualificazione che è lo stesso obiettivo di Giorgia Collomb e Ilaria Ghisalberti, partite già nelle trenta a Copper e chiamate a sfruttare l’occasione, considerate anche le tante assenze, per sbloccarsi in stagione visto che la giovanissima valdostana e la 2000 bergamasca non hanno ancora raccolto punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Tremblant (CAN)

1° Pos.ROBINSON Alice

NZL

2° Pos.LJUTIC Zrinka

CRO

3° Pos.GRENIER Valérie

CAN

Slalom Gigante Femminile Tremblant (CAN)

1° Pos.SCHEIB Julia

AUT

2° Pos.HECTOR Sara

SWE

3° Pos.ROBINSON Alice

NZL

Più letti in scialpino

La startlist del 1° training sulla Di Prampero (giovedì, ore 11.00): Vonn torna a Tarvisio 15 anni dopo l'ultimo trionfo

La startlist del 1° training sulla Di Prampero (giovedì, ore 11.00): Vonn torna a Tarvisio 15 anni dopo l'ultimo trionfo

Ancora poche ore e si comincia per la quattro giorni friulana, un attesissimo rientro in Coppa del Mondo dopo quel 2011 in cui l'attuale leader della classifica di discesa, fresca del trionfo di Zauchensee, timbrò di nuovo in super-g. LV84 domani partirà con il 12, dopo Goggia (n° 7) e Pirovano (9), fari dell'Italdonne. Assente Grob in casa Svizzera, Robinson si concentra direttamente sulla gara di domenica (allenandosi in gigante).