Torna il classico appuntamento settimanale di NEVEITALIA dedicato alla Coppa del Mondo di sci alpino: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa entreremo nelle pieghe della lunga tappa di Copper Mountain, con i trionfi di Odermatt, Brennsteiner, Robinson e la solita Shiffrin, un po' di azzurro con Vinatzer e Zenere, il meraviglioso rientro di Kilde e... tanto altro, compreso il ritorno sulla neve di Brignone. Diretta sul sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram.
Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo Copper Mountain: pochissimi punti raccolti in due giganti da De Aliprandini, ma Luca ha ancora margine per la top 15 che avvicina Vinatzer, seppur ancora 20° nella WCSL che vede Della Vite con l'ultima chance di partire nei trenta a Beaver Creek.
Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo il super-g di Copper Mountain: il padrone del circo bianco sempre col pettorale rosso e col tentativo di allungo già venerdì con il secondo gigante stagionale, lo insegue McGrath che continua a fare punti pesanti. Capitolo WCSL: Paris davanti a Bosca e Casse (in top 10 con l'assenza di Sarrazin), Innerhofer sempre sul confine dei trenta.
Splendido il rientro, a quasi 700 giorni dall'incidente di Wengen, dell'asso norvegese che chiude 24° (cedendo un po' nel finale dopo tratti molto buoni) e vede la fidanzata e futura moglie scoppiare in lacrime per una giornata indimenticabile a Copper Mountain. "Sono super orgogliosa di lui". Kriechmayr trascina una grande Austria nel super-g d'apertura: "E' mancato davvero poco...".
Il super-g di Copper Mountain è stato buono per gli azzurri, ma il potenziale dell'Italjet è più alto anche se l'8° di "Gugu" Bosca brilla, ad un anno dall'infortunio di Beaver Creek. Franzoni, 13°, è deluso ("dovevo rischiare di più") ma guarda al gigante, importante per la fiducia la prova di Molteni, in ombra Casse.
Il fenomeno rossocrociato taglia un altro traguardo e firma il 16° super-g della sua carriera in Coppa del Mondo, battendo Kriechmayr con i centesimi decisivi guadagnati nel tratto di scorrimento iniziale e con la rimonta nel finale. Le sue parole nel post gara e domani... gigante!
Prima gara di velocità della stagione olimpica e il padrone della Coppa del Mondo firma il bis di Soelden (e sono 16 super-g in carriera, a -1 da Svindal), bruciando per 8 centesimi il veterano di un Wunderteam che vede pure Haaser andare ancora vicino alla prima vittoria e Babinsky e Feurstein in quota. Bosca il miglior azzurro e subito in top ten, con splendida dedica a Franzoso; da applausi il rientro di Kilde (e di Schwarz nella velocità).
In Colorado condizioni abbastanza buone per la prima gara di velocità in questa Coppa del Mondo maschile: Odermatt (pettorale 11) è il naturale favorito, ma potrebbe venir fuori una sfida apertissima, con tanti candidati a podio e vittoria, il rientro di Kilde dopo quasi 700 giorni e nove azzurri in pista. Il gardesano (che partirà con il 19) vuole stupire, Bosca sarà il primo italiano al cancelletto con il 6.
Alle 19.00 italiane comincia la stagione della velocità: la startlist di una gara attesissima per il ritorno del fuoriclasse norge, ma anche di Schwarz a quasi due anni dal crac di Bormio, di McGrath e Pinheiro Braathen oltre a tutti i big pronti a sfidarsi, con gli austriaci (Feurstein con il numero 8, Haaser ha il 13) di fronte allo squadrone svizzero guidato da Odermatt, al cancelletto con l'11. E l'Italia ci prova, con Bosca (altro rientro post infortunio) primo degli azzurri con il numero 6, Casse e Paris in chiusura di primo gruppo e Franzoni con il 19, mentre Innerhofer apre la sua ventesima avventura in Coppa del Mondo.
Dopo il problema alla caviglia rimediato due giorni fa in allenamento, il jet della Val d'Ultimo è tornato sulla neve: nella notte italiana l'estrazione dei pettorali, in casa azzurra rimarrà fuori Perathoner.
Se Dominik Paris è ancora in dubbio per il super-g che giovedì, a Copper Mountain, aprirà la stagione della velocità, ecco la conferma che il fuoriclasse norvegese si presenterà al cancelletto. Dal 13 gennaio 2024 con quel terribile volo a Wengen al 27 novembre 2025 per uno dei ritorni più belli e attesi nella storia recente del circo bianco: le parole di AAK alla vigilia. Confermate le presenze di McGrath e Pinheiro Braathen.
Giovedì nel super-g in Colorado il debutto stagionale dei due velocisti, torna Boisset dopo la complicatissima scorsa stagione. La Slovenia con Hrobat, reduce da un grande inverno, Aznoh e Naralocnik (oltre a Kranjec in gigante).
Dopo l'incidente avvenuto ieri a Copper Mountain in un allenamento di gigante, ecco le parole di "Domme" che resta in dubbio per il primo super-g di Coppa del Mondo.
Giovedì il primo super-g della stagione e il campione norvegese, a quasi 700 giorni dall'incidente di Wengen, è sempre più vicino al rientro agonistico: "Mi serve ancora qualche giorno di buon allenamento e non vorrei affrettare le cose, ma...".
"Blacky" sarà della partita giovedì al fianco di Haaser, Kriechmayr e compagni, poi venerdì il gigante dopo che il Wunderteam ha fatto benissimo nell'opening di casa a Soelden. Per le prove tecniche femminili del week-end, Liensberger cerca la risalita e Scheib... la difesa del pettorale rosso. Ufficiali anche le convocazioni di casa Germania: conferma per il giovane Amman, l'eterno Baumann guida il terzetto per il super-g.
Le scelte di Croazia e Svezia per la prossima tappa di Coppa del Mondo, con "Zizi" chiamata a salire di livello nelle due prove tecniche di sabato e domenica. Monsen unico velocista scandinavo, poi toccherà a Hansson e Ax Swartz in gigante.
Ventiquattro pettorali occupati per le quattro gare in programma sulle nevi statunitensi da giovedì a domenica: Allegre rientra dopo l'infortunio al polpaccio nell'allenamento estivo in Cile, otto anche i gigantisti in pista venerdì e Direz punta ad un bel risultato tra le porte larghe.
Ancora da definire l'unico escluso dell'Italjet per il super-g di giovedì in Colorado, poi i due giganti (solo cinque atlete per la gara femminile) e infine lo slalom in rosa, con Della Mea, Collomb, Mondinelli, Sola e appunto il rientro di Peterlini, non ci saranno rispetto ai primi due appuntamenti Valleriani, Pazzaglia e Belfrond.
Il 36enne carinziano, che nel novembre 2022 subì un terribile infortunio a Copper Mountain, è tornato ad allenarsi nella stessa località del Colorado puntando all'opening di velocità, ma non avrà un pettorale nella squadra austriaca. "Torno a casa, ma continuo a lavorare per conquistarmi un posto al cancelletto di partenza".
Dopo Sofia Goggia, nello "Speed Center" si allenano Paris e compagni, anche Alliod, Perathoner e Abbruzzese con il gruppo WC1. Il 27 novembre primo appuntamento con un super-g, proprio a Copper Mountain.
Dopo Gurgl, la Coppa del Mondo pronta a volare negli States per il doppio appuntamento maschile con super-g e gigante, ma anche le due prove tecniche femminili che chiuderanno un week-end intensissimo. Tutti gli orari di gara.
In attesa del controllo neve in Colorado (che sarà una formalità) per le gare maschili e femminili previste dal 27 al 30 novembre, la bergamasca continua a lavorare sulle discipline veloci e spegne le candeline... scherzando col suo skiman Barnaba Greppi.
Dopo l'amaro debutto sul Rettenbach, "Pinheiro" si è concesso una breve vacanza in Marocco, poi a tutta lavorando sul super-g, anche se la prossima domenica sarà di scena in slalom a Levi e poi a Gurgl: in Colorado, parteciperà alla sua seconda gara di velocità in CdM dopo lo strepitoso 7° posto di Beaver Creek 2022. Solo gli infortuni e l'anno sabbatico hanno rinviato il progetto della polivalenza che ora è l'obiettivo.
Oggi l'asso norvegese ha incontrato la stampa con una video-conferenza nella quale ha spiegato che, se le sensazioni saranno quelle giuste, allora anche il super-g previsto proprio a Copper Mountain il 27 novembre potrebbe diventare un'opzione, anticipando di una settimana l'attesissimo "comeback" in Coppa del Mondo già programmato per le gare di Beaver Creek. "Devo recuperare completamente la mobilità della spalla, la motivazione è enorme".
La federsci austriaca ha ufficializzato lo stop, per le prossime cinque settimane, del 26enne salisburghese reduce dal suo primo inverno completo in CdM. "Voglio permettere al ginocchio di guarire perfettamente per tornare al massimo".
Gli uomini jet del team di Coppa del Mondo al lavoro prima di volare a Copper Mountain, il debutto stagionale è previsto il 27 novembre con l'inedito super-g in Colorado.
Intervistato da Eurosport a Vienna, l'asso della velocità azzurra ha parlato delle gare olimpiche sulla "sua" Stelvio ("so bene come affrontarla, ma è chiaro che arrivarci col pieno della fiducia dopo una bella stagione può aiutare") ed è curioso sul debutto-novità in super-g, a Copper Mountain il prossimo 27 novembre.