Zubcic per il riscatto come Ljutic a Copper Mountain, gli svedesi saranno 9 con Hector in crescita dopo Gurgl

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Zubcic per il riscatto come Ljutic a Copper Mountain, gli svedesi saranno 9 con Hector in crescita dopo Gurgl

Le scelte di Croazia e Svezia per la prossima tappa di Coppa del Mondo, con "Zizi" chiamata a salire di livello nelle due prove tecniche di sabato e domenica. Monsen unico velocista scandinavo, poi toccherà a Hansson e Ax Swartz in gigante.

Copper Mountain è all’orizzonte, con la lunga tappa divisa tra settore maschile e femminile, con un super-g (per gli uomini), due giganti e poi lo slalom in rosa di domenica prossima a chiudere.

La Croazia avrà tre atleti sulle nevi del Colorado, con Zrinka Ljutic delusa dall’inforcata nella 2^ manche di Gurgl, ma che deve dare un segnale anche nel gigante di sabato: in slalom, toccherà anche a Leona Popovic, che può invece sorridere per i primi punti post infortunio, con la classe 1997 ventiduesima nella sfida di domenica scorsa.

In campo maschile, vedremo solo Filip Zubcic nel gigante di venerdì: dopo l’inforcata di Gurgl (emersa con parecchio ritardo e che ha riportato nei trenta Tommaso Sala, ndr), “Zubo” sarà chiamato, nella sua specialità preferita, a fare chiaramente meglio del 15° posto di Soelden.

Saranno nove gli svedesi al cancelletto e rappresentando la nazionale in ogni gara di Copper: giovedì in super-g, ecco il debutto stagionale di Felix Monsen, poi in gigante toccherà alla coppia formata da William Hansson, che ha vinto il primo slalom di Coppa Europa a Levi, e Fabian Ax Swartz, fresco dell’errore nella 2^ manche di Gurgl dopo aver ottenuto il pass-qualificazione.

Sei le donne convocate, con Sara Hector che punterà dritta al primo podio in stagione nel gigante di sabato, dove si presenteranno allo start pure Hanna Aronsson Elfman, Estelle Alphand, Hilma Loevblom e Cornelia Oehlund. Per lo slalom del giorno successivo, dopo il buon risultato di squadra dell’ultimo appuntamento austriaco, ecco Hector, Oehlund, Aronsson Elfman, Alphand e naturalmente l’aggiunta di Anna Swenn Larsson.

I CONVOCATI DELL'ITALIA PER LA TAPPA DI COPPER MOUNTAIN

LE SCELTE DELLA FRANCIA PER LE 4 GARE IN COLORADO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Super-G Maschile Copper Mountain, CO (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Slalom Gigante Maschile Copper Mountain, CO (USA)

Slalom Gigante Femminile Copper Mountain, CO (USA)

1° Pos.ROBINSON Alice

NZL

2° Pos.SCHEIB Julia

AUT

Slalom Femminile Copper Mountain, CO (USA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.DUERR Lena

GER

3° Pos.COLTURI Lara

ALB

Ultimi in scialpino

Super puntata di Ghiaccio Verde, con Paolo De Chiesa nel pieno della campagna nordamericana

Super puntata di Ghiaccio Verde, con Paolo De Chiesa nel pieno della campagna nordamericana

Torna il classico appuntamento settimanale di NEVEITALIA dedicato alla Coppa del Mondo di sci alpino: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa entreremo nelle pieghe della lunga tappa di Copper Mountain, con i trionfi di Odermatt, Brennsteiner, Robinson e la solita Shiffrin, un po' di azzurro con Vinatzer e Zenere, il meraviglioso rientro di Kilde e... tanto altro, compreso il ritorno sulla neve di Brignone. Diretta sul sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram.