Schwarz torna in velocità, ufficiale la sua presenza nel super-g di Copper: tutte le scelte di casa Austria

lacrime odd
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Schwarz torna in velocità, ufficiale la sua presenza nel super-g di Copper: tutte le scelte di casa Austria

"Blacky" sarà della partita giovedì al fianco di Haaser, Kriechmayr e compagni, poi venerdì il gigante dopo che il Wunderteam ha fatto benissimo nell'opening di casa a Soelden. Per le prove tecniche femminili del week-end, Liensberger cerca la risalita e Scheib... la difesa del pettorale rosso. Ufficiali anche le convocazioni di casa Germania: conferma per il giovane Amman, l'eterno Baumann guida il terzetto per il super-g.

Uno squadrone che vuole prendersi la prima vittoria stagionale in campo maschile, dopo averla accarezzata a Soelden con Marco Schwarz.

La notizia che deriva dalle convocazioni ufficiali di casa Austria per la tappa di CdM a Copper Mountain, riguarda proprio il carinziano e il suo ritorno nella velocità, a quasi due anni dalla caduta che gli costò i sogni di sfera di cristallo nella discesa di Bormio, oltre ad un lungo recupero. “Blacky” sarà al cancelletto di partenza del super-g in programma giovedì (alle ore 19.00 italiane), in una nazionale con dieci elementi al via e tante ambizioni, se pensiamo che nell’ultima gara disputata, quella delle finali di Sun Valley, Lukas Feurstein ha ottenuto la sua prima vittoria davanti a Raphael Haaser, che sogna ancora il primo colpo nel massimo circuito.

Oltre ai tre sopra citati, ecco poi un faro come Vincent Kriechmayr, ma anche Stefan Babinsky, Otmar Striedinger, Stefan Eichberger, Daniel Hemetsberger, Andreas Ploier e Vincent Wieser.

Schwarz sarà quindi il riferimento, assieme al campione del mondo Haaser e ad uno specialista solidissimo come Stefan Brennsteiner, nel gigante di venerdì (dove l’Austria non avrà Feller, che aveva già svelato di rinunciare alle due gare tra le porte larghe in Colorado), per poi vedere anche Patrick Feurstein, lo stesso Lukas Feurstein, Joshua Sturm e Noel Zwischenbrugger.

Da sabato toccherà alle ragazze, con Julia Scheib alla prima volta con il pettorale rosso sulle spalle dopo aver dominato sul Rettenbach: con la stiriana, al cancelletto ecco Katharina Liensberger, Stephanie Brunner, Victoria Olivier, Lisa Hoerhager, Franziska Gritsch, Nina Astner e Viktoria Buergler. Il giorno successivo lo slalom, con Liensberger uscita subito a Gurgl che, in tandem con una Katharina Truppe reduce invece da un buonissimo 6° in rimonta nella gara di casa, proverà ad ottenere la prima soddisfazione dell’annata olimpica. Con loro, in pista Katharina Gallhuber, Katharina Huber, Franziska Gritsch e Lisa Hoerhager, mentre non ci sarà Natalie Falch, a punti per la prima volta a Gurgl.

A stretto giro di posta, è arrivato l'annuncio della DSV per le formazioni tedesche protagoniste della tappa di Copper Mountain: nel super-g maschile, al via Romed Baumann con Simon Jocher e Anton Grammel, quest'ultimo poi disputerà anche il gigante con Linus Strasser, Fabian Gratz, Alexander Schmid, Jonas Stockinger e il confermato Hannes Amman, alla seconda presenza in Coppa del Mondo dopo Soelden.

In campo femminile, la sfida tra le porte larghe verrà affrontata da Emma Aicher, Lena Duerr, Jessica Hilzinger e Fabiana Dorigo; le prime tre, come a Levi e Gurgl, disputeranno poi anche lo slalom di chiusura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Super-G Maschile Copper Mountain, CO (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Slalom Gigante Maschile Copper Mountain, CO (USA)

Slalom Gigante Femminile Copper Mountain, CO (USA)

1° Pos.ROBINSON Alice

NZL

2° Pos.SCHEIB Julia

AUT

Slalom Femminile Copper Mountain, CO (USA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.DUERR Lena

GER

3° Pos.COLTURI Lara

ALB

Più letti in scialpino

Gigante di Copper, ora... può succedere di tutto! Alle 21.00 si riparte, da HK94 a Kranjec all'assalto di Brennsteiner

Gigante di Copper, ora... può succedere di tutto! Alle 21.00 si riparte, da HK94 a Kranjec all'assalto di Brennsteiner

Seconda manche sulle nevi statunitensi, guida l'austriaco che non ha mai visto così vicina la prima vittoria in Coppa del Mondo, ma con l'uscita di Odermatt è tutto apertissimo e anche Kranjec punta ad un successo che gli manca da quasi 6 anni: tre azzurri, dal 18° di Borsotti al 23° di De Aliprandini passando per Vinatzer, ma i distacchi sono importanti.