Gioco dei podi

Live Timing Slalom Gigante Femminile Copper Mountain, CO (USA)
Super puntata di "Ghiaccio Verde", con Paolo De Chiesa nel pieno della campagna nordamericana
Torna il classico appuntamento settimanale di NEVEITALIA dedicato alla Coppa del Mondo di sci alpino: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa entreremo nelle pieghe della lunga tappa di Copper Mountain, con i trionfi di Odermatt, Brennsteiner, Robinson e la solita Shiffrin, un po' di azzurro con Vinatzer e Zenere, il meraviglioso rientro di Kilde e... tanto altro, compreso il ritorno sulla neve di Brignone. Diretta sul sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram.
Le classifiche di CdM dopo il gigante di Copper: Shiffrin +50 pt su Colturi nella generale, Goggia ancora fuori dalle 15
Il secondo appuntamento stagionale tra le porte larghe consolida la leadership di Scheib nella specialità, ma è Robinson la sua vera grande rivale mentre Hector lascia sul piatto altri punti pesanti. Lo slalom domenicale può permettere a Mikaela l'allungo, poi a Mont-Tremblant altri due giganti con la stessa superstar americana che partirà (a meno di nuovi forfait) con il n° 16, proprio appena davanti a Sofia che ha scavalcato di un soffio nella WCSL.
Robinson, così fai paura: "Orgogliosa della reazione dopo Soelden". Scheib, che solidità in rosso
Il dominio di Alice nella sfida di Copper Mountain accende il confronto con la stiriana, oggi seconda, per una Coppa del Mondo di gigante che le vede allungare su tutte. Stjernesund al quinto podio in carriera con una 2^ manche splendida, giornata in altalena per Shiffrin che ha subito l'occasione del tris in slalom.
Zenere al settimo cielo: "Più di tutto sono soddisfatta della sciata". Goggia: "In allenamento è un'altra cosa"
L'analisi delle azzurre per un gigante di Copper Mountain che vede la vicentina, nona, regalarsi il miglior risultato in Coppa del Mondo con una gara di qualità e continuità. Sofia, 17esima, guarda a Mont-Tremblant con qualche sensazione positiva dalla 2^ manche. Della Mea (27^): "Non sono per niente contenta".
Alice, padrona assoluta di Copper Mountain: Robinson batte Scheib, Zenere alla prima top ten
Il gigante in Colorado premia la neozelandese, che regola la leader di specialità e Stjernesund, con Hector amara quarta. Asja Zenere è la miglior azzurra con una gara davvero solida, mai così in alto la vicentina in CdM: per Shiffrin rimonta solo da top 15 davanti a Goggia.
Robinson, Hector, Scheib: se la giocano loro? Goggia chiamata alla riscossa, Zenere per la prima top ten
Alle 21.30 lo start della 2^ manche di un gigante di Copper Mountain dove, proprio come accaduto ieri nella gara maschile, le rimonte sono possibili a partire da quella attesa da parte della bergamasca (su tracciatura di coach Agazzi), appena 24^ e seguita poi da Della Mea e una Zenere da 12° crono. Shiffrin, 18^, proverà a fare lo stesso.
Una gran Zenere sogna la prima top ten, Goggia deve cambiare tutto per la 2^. Collomb, momento difficile
Sono tre le azzurre qualificate per la manche decisiva del gigante di Copper Mountain (che scatterà alle ore 21.30). La vicentina mette il turbo nel finale ("mi sono trovata bene da subito su questa neve") ed è dodicesima, ma vicina al 4° posto, mentre Della Mea avvicina la top 20 precedendo una Sofia Goggia che non trova mai il ritmo.
Robinson torna la solita furia a Copper: 1^ manche del gigante davanti a Hector, soffrono Goggia e Shiffrin
A metà gara del secondo appuntamento stagionale di specialità, comanda la vice campionessa del mondo con 29 centesimi di margine sull'olimpionica, Scheib funziona come un diesel ed è ancora in corsa, super Duerr mentre pagano più di un secondo Stjernesund e Colturi. Sofia ad oltre 2", Zenere ottima nelle quindici.
Alle 18.30 via al week-end in rosa a Copper Mountain, posticipo di 30 minuti per ripulire la pista: lotta vittoria apertissima
Prima manche del gigante in Colorado, con Sara Hector pettorale n° 1 prima di Lara Colturi e con Moltzan che sogna il colpo: Scheib, leader di specialità, con il 6 tra Robinson e Stjernesund, Goggia e Shiffrin partiranno subito dopo la pausa tecnica con il 16 e il 17, poi Zenere, Della Mea, Collomb e Ghisalberti per l'Italia. Meteo in miglioramento, ma la nevicata della notte ha portato a decidere di ritardare lo start.
Hector prima di Colturi, Scheib col n° 6: la startlist del gigante di Copper. E dopo le 15, subito Goggia e Shiffrin
Oggi va in scena la seconda gara della Coppa del Mondo femminile tra le porte larghe: 1^ manche alle ore 18.00 con la campionessa olimpica ad aprire prima di Lara, che sogna il primo trionfo dopo i due secondi posti in slalom. Alla lunga lista di infortunate, nella prima gara senza Gut-Behrami, si aggiunge AJ Hurt: cinque le azzurre al cancelletto, partiranno nelle trenta anche Zenere, Della Mea, Collomb e Ghisalberti.
Goggia pronta a guidare l'Italia nel gigante femminile di sabato: "Non devo strafare, ma le sensazioni sono buone"
In attesa della gara maschile, è già tempo di vigilia a Copper Mountain per le ragazze: parola alla bergamasca, che si sta allenando in Colorado da oltre due settimane e sarà al cancelletto con Zenere, Ghisalberti, Della Mea e Collomb.
La Svizzera priva di Gut-Behrami schiera le squadre per Copper: Rast e Holdener i fari, primo slalom per Piller
Senza la fuoriclasse ticinese, per la quale si attende l'esito degli esami al ginocchio sinistro, Swiss-Ski ha annunciato le formazioni in gara sabato e domenica prossima nelle prove tecniche in Colorado (con sole cinque atlete in gigante). Dopo le ottime risposte da Gurgl, a parte l'uscita di Meillard, le grandi ambizioni sono riposte sullo slalom.
Schwarz torna in velocità, ufficiale la sua presenza nel super-g di Copper: tutte le scelte di casa Austria
"Blacky" sarà della partita giovedì al fianco di Haaser, Kriechmayr e compagni, poi venerdì il gigante dopo che il Wunderteam ha fatto benissimo nell'opening di casa a Soelden. Per le prove tecniche femminili del week-end, Liensberger cerca la risalita e Scheib... la difesa del pettorale rosso. Ufficiali anche le convocazioni di casa Germania: conferma per il giovane Amman, l'eterno Baumann guida il terzetto per il super-g.
Zubcic per il riscatto come Ljutic a Copper Mountain, gli svedesi saranno 9 con Hector in crescita dopo Gurgl
Le scelte di Croazia e Svezia per la prossima tappa di Coppa del Mondo, con "Zizi" chiamata a salire di livello nelle due prove tecniche di sabato e domenica. Monsen unico velocista scandinavo, poi toccherà a Hansson e Ax Swartz in gigante.
Ufficiale, Martina Peterlini rientra a Copper Mountain: i velocisti aprono la tappa, tutti gli azzurri convocati
Ancora da definire l'unico escluso dell'Italjet per il super-g di giovedì in Colorado, poi i due giganti (solo cinque atlete per la gara femminile) e infine lo slalom in rosa, con Della Mea, Collomb, Mondinelli, Sola e appunto il rientro di Peterlini, non ci saranno rispetto ai primi due appuntamenti Valleriani, Pazzaglia e Belfrond.
Posticipato di tre giorni il controllo neve per la CdM maschile a Beaver Creek. Goggia si sposta a Loveland
La FIS ha comunicato il rinvio alla giornata di lunedì per dare il via libera alla lunga tappa maschile (4-7 dicembre), che ad ogni modo non pare a rischio. La fuoriclasse azzurra, dopo quasi dieci giorni di lavoro a Copper Mountain, si allena da ieri in gigante nell'altra località del Colorado.
Lo squadrone USA perde per qualche settimana Katie Hensien: la caduta di Levi costa una frattura tibiale
La slalomgigantista classe 1999 si era infortunata venerdì scorso, alla vigilia del primo slalom di CdM: gli accertamente medici hanno escluso danni ai legamenti e l'intervento chirurgico. "Felice che la mia stagione non sia finita così".
Ufficiale, Copper Mountain supera il controllo neve FIS: dal 27 al 30 novembre l'inedito poker di gare
Dopo Gurgl, la Coppa del Mondo pronta a volare negli States per il doppio appuntamento maschile con super-g e gigante, ma anche le due prove tecniche femminili che chiuderanno un week-end intensissimo. Tutti gli orari di gara.
Sofia Goggia festeggia il compleanno in pista a Copper Mountain, la FIS confermerà le gare di fine mese
In attesa del controllo neve in Colorado (che sarà una formalità) per le gare maschili e femminili previste dal 27 al 30 novembre, la bergamasca continua a lavorare sulle discipline veloci e spegne le candeline... scherzando col suo skiman Barnaba Greppi.
Sofia Goggia è già a Copper Mountain: primo giorno in pista e tanti allenamenti di discesa nel menu
La campionessa bergamasca è sbarcata in Colorado, dove affronterà poi il gigante del prossimo 29 novembre prima delle gare di Mont-Tremblant. Il focus principale di queste due settimane di allenamento, però, è dedicato come di consueto alla velocità.
Kajsa Vickhoff Lie svela un "segreto": "Pensavo di aver concluso la mia stagione cadendo in bici a Roma..."
La norvegese, 16^ nell'opening e pronta a volare direzione Colorado per allenamenti in velocità e poi i prossimi tre giganti, ha raccontato sui social la disavventura della quale è stata protagonista in occasione della sua breve vacanza nella capitale, a tre settimane da Soelden. "Credevo di essermi rotta la caviglia destra, ma dopo pochi giorni...".
La regina di Soelden... riparte dal Rettenbach: Scheib si allena in super-g. "Unico vincere come il mio idolo Anna Veith"
Dopo qualche giorno di tranquillità in famiglia, la fresca trionfatrice del gigante che ha aperto la Coppa del Mondo è tornata in pista, preparando anche la sua seconda disciplina che vuole coltivare sempre di più. La stiriana ha confessato, nel corso di "Sport und Talk", di dover migliorare sulle piste ghiacciate ma che sente di aver finalmente trovato la chiave interiore per gestire tutto quel che serve per vincere.
Opening di Soelden all'orizzonte, ecco i "5x5" di NEVEITALIA per la presentazione completa della stagione in rosa
Sabato scatterà l'edizione numero 60 della Coppa del Mondo femminile: 37 le gare in programma, come ogni anno vi proponiamo le nostre cinque favorite per la generale e per ogni specialità, aggiungendo outsider e borsino di casa Italia. La nazionale azzurra, priva di Brignone (si spera non per l'intera stagione) e Bassino, punta su Goggia anche per la sfera di cristallo assoluta sfidando Gut-Behrami e Shiffrin, per un trio che sembra partire con margine sulle altre. Robinson la favorita in gigante, Hector per spezzare la maledizione.
BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Limone Piemonte | 10/15 | 35-60 cm |
| Merano 2000 | 6/9 | 0-40 cm |
| Plan de Corones | 21/34 | 10-50 cm |
| Crest | 10/10 | 0-40 cm |
| Cutigliano | 3/4 | 20-30 cm |
| Cutigliano | 3/4 | 20-30 cm |
| Doganaccia | 3/4 | 20-30 cm |
| Ghiacciaio Val Senales | 7/11 | 10-50 cm |
METEO SCI / 04 Dicembre
- Lombardia -4°-4°C
- Appennino Cent. -1°-5°C
- Piemonte -3°-3°C
- Friuli 1°-6°C
- Appennino Mer. 1°-11°C
- Valle d'Aosta -6°-1°C































