Con Simon sospesa, la Francia viaggia verso Oestersund con Jeanmonnot e Perrot chiamati subito a brillare

Jeanmonnot lou e97a9682
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Con Simon sospesa, la Francia viaggia verso Oestersund con Jeanmonnot e Perrot chiamati subito a brillare

Coppa del Mondo di biathlon: a dieci giorni dall'opening della stagione, ufficiale anche la selezione transalpina composta da 13 elementi, con Bened super nei test di Bessans e i veterani Braisaz-Bouchet e Fillon Maillet tra i più attesi.

Senza Julia Simon, sospesa dalla federazione per il noto caso finito in tribunale (QUI tutti i dettagli) e che costerà alla fuoriclasse vincitrice della sfera di cristallo 2022/23 la prima tappa stagionale, sarà comunque una Francia di altissimo livello per l’apertura della Coppa del Mondo in quel di Oestersund (29-30 novembre le staffette, dal 2 dicembre gare individuali).

Tra nevi e poligono svedese, vedremo 13 atleti al via con Lou Jeanmonnot faro del team femminile, chiamata anche quest’anno a giocarsi quella coppa persa sul filo di lana nelle ultime due stagioni: a Bessans, negli ultimi test della nazionale per assegnare i tre biglietti rimasti in palio, ha brillato Camille Bened (battendo anche la stessa Jeanmonnot) che si è guadagnata quindi il pass per l’opening come Gilonne Guigonnat e la più giovane del gruppo, la classe 2004 Amandine Mengin. Vedremo quale sarà la condizione al debutto di Justine Braisaz-Bouchet, infine non possono mancare nell’Equipe de France due mine vaganti come Oceane Michelon e Jeanne Richard.

Il sestetto maschile ha tre punti di riferimento, in primis Eric Perrot che punta dritto a giocarsi la generale, ma certo Quentin Fillon Maillet ed Emilien Jacquelin sono capaci di tutto; inoltre vedremo Emilien e Fabien Claude, con il sesto pettorale garantito, dopo qualificazione interna, ad Antonin Guinonnat, fratello maggiore di Gilonne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Staffetta Femminile

Staffetta Maschile

Individuale Femminile

1° Pos.WIERER Dorothea

ITA

2° Pos.LEINAMO Sonja

FIN

3° Pos.BENED Camille

FRA

Individuale Maschile

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Ultimi in biathlon

Doro e Oestersund nel destino, 10 anni dopo la prima vittoria: Wierer, cos'hai fatto? Sensazione meravigliosa

Doro e Oestersund nel destino, 10 anni dopo la prima vittoria: Wierer, cos'hai fatto? Sensazione meravigliosa

Avvio pazzesco per l'Italbiathlon con il trionfo della fuoriclasse di Rasun nella 15 km sulle nevi svedesi (piegando in rimonta per soli 3 decimi Leinamo), vero e proprio feudo di una campionessa infinita che comincia come meglio non avrebbe potuto la sua ultima stagione che la porterà verso i Giochi Olimpici in casa. La dedica è per le tante persone che mi hanno aiutata in questi mesi di preparazione. Vittozzi decima nella sua prima gara individuale dopo il rientro, ma la sappadina vuole di più: Non è il risultato che speravo.