VIDEO - Pellegrino ci prende gusto e rivince in Svizzera

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

VIDEO - Pellegrino ci prende gusto e rivince in Svizzera

Federico Pellegrino ama la Svizzera. Dopo aver rotto (finalmente) il ghiaccio in Coppa del Mondo a Davos, il valdostano si è ripetuto nella Sprint a skating, terza tappa del Tour de Ski in Val Monastero, rimontando Petter Northug e Martin Johnsrud Sundby sul rettilineo finale.

Così il valdostano commenta la sua seconda vittoria in carriera: “Sono contento di aver vinto sia a Davos che qui. Pensavo che sarebbe stato difficile riuscire a livello di Coppa del Mondo arrivare davanti a tutti un’altra volta e così presto, invece oggi è funzionato di nuovo tutto veramente bene, a partire dai materiali fino alla condizione fisica. Sono molto contento!

Pellegrino spiega anche la sua finale: “Nel secondo giro ho messo nel mirino Northug e mi sono detto che sarebbe stato bello vincere battendolo in volata. Però tenendo sotto controllo lui ho perso di vista Sundby e in discesa mi sono detto “sei proprio un pollo!”, perché oggi ne avevo e con lui dieci metri avanti pensavo che sarebbe stato impossibile arrivare primo. Mi rimaneva soltanto l’ultima curva, che già in batteria e in semifinale avevo fatto bene: ho cercato di uscire più veloce possibile, anche a costo di cadere, per fare al meglio possibile il rettilineo finale. Così è stato e negli ultimi dieci metri ho capito che ce l’avrei fatta”.

Centrato in pieno il suo obiettivo, il Tour de Ski di Pellegrino si conclude qui. Non sono infatti adatte alle sue caratteristiche le prossime tappe in programma, pertanto il 24enne si concentrerà sul prosieguo della sua stagione incentrata sulle gare sprint, nella cui classifica di specialità è salito adesso al terzo posto con 210 punti, 43 in meno del leader Finn Hågen Krogh.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Si è aperta la trasferta asiatica della Coppa del Mondo di salto con gli sci con le donne impegnate a Zhangjiakou (Chn) e gli uomini sul mitico Okurayama di Sapporo (Jpn). Sul Large Hill cinese Nika Prevc si è imposta in Gara-1 precedendo Nozomi Maruyama e la tedesca Selina Freitag. Nella qualificazione maschile sul trampolino giapponese il migliore è stato invece il padrone di casa Ryoyu Kobayashi, entrambi gli azzurri al via hanno staccato il pass per la gara di sabato.