Federico Pellegrino: "Vorrei crescere progressivamente anche nelle distance"

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

Federico Pellegrino: "Vorrei crescere progressivamente anche nelle distance"

Alla vigilia del Grand Prix Sportful di Feltre, in programma domani e domenica, vi proponiamo una serie di interviste ai fondisti azzurri realizzate in collaborazione con Infront/Fisi in un precedente raduno di Lama Mocogno, sugli Appennini modenesi. Nel primo video il 24enne valdostano specialista delle sprint ci racconta come sta vivendo il rapporto con i nuovi sistemi di lavoro impostati da Sepp Chenetti

"Arrivo da 3 anni in cui sono stato seguito da Stefano Saracco. Cambiare allenatore non è facile. Stiamo mettendo a punto la tecnica. Credo che questa sia la strada giusta per presentarsi in forma d'inverno - afferma Federico Pellegrino".

"Una cosa che ho apprezzato molto del programma di Erik Benedetto è il fatto che ogni allenamento è in funzione della tecnica di sciata, sia nello skiroll che nella corsa e in palestra. Con il nostro nuovo preparatore abbiamo iniziato un lavoro diverso sulla forza che sicuramente darà i suoi frutti anche sotto il profilo della tecnica".

Per riuscire ad arrivare freschi nelle finali delle sprint è indispensabile aver allenate al meglio le capacità di resistenza. Vorrei crescere anno per anno come fondista sotto tutti i punti di vista e quindi nono solo nelle sprint ma anche nelle gare distance".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.