Una straordinaria Linn Svahn trionfa sulle nevi di casa: sua la mass start in TC di Falun!

Una straordinaria Linn Svahn trionfa sulle nevi di casa: sua la mass start di Falun!
Info foto

Thomas Eisenhuth

Sci Nordicocoppa del mondo

Una straordinaria Linn Svahn trionfa sulle nevi di casa: sua la mass start in TC di Falun!

Prosegue l'ottima stagione della ventunenne svedese, che ottiene la quinta vittoria stagionale in Coppa del Mondo. Seconda piazza per la russa Yulia Stupak; altra giornata amara per Therese Johaug, che chiude solamente al 3° posto. Ventiseiesima Anna Comarella.

Anche oggi giornata di sorprese in quel di Falun: Linn Svahn ha trionfato nella mass start in classico, ribaltando i pronostici della vigilia, che vedevano Therese Johaug come favorita per la vittoria.

Per la Svahn si tratta della quinta vittoria stagionale, l'ottava della carriera in Coppa del Mondo. Dietro all'atleta di casa si è piazzata un'ottima Yulia Stupak, autrice di un grande sforzo nel finale che le ha permesso di recuperare diverse posizioni agguantando il podio. Ancora giù dal primo gradino del podio Therese Johuag, terza, che nel finale ha rischiato di perdere anche il podio, vista la progressione della tedesca Katharina Hennig, che lo ha mancato per appena due decimi.

Quinta la russa Yana Kirpichenko, sesta la norvegese Helene Fossesholm, settima la leader della classifica generale, nonchè vincitrice nella giornata di ieri, Jessie Diggins; ottava Heidi Weng. Chiudono la top ten le svedesi Frida Karlsson, nona, ed Ebba Andersson, decima, protagonista di una caduta nel corso dell'ultimo giro.

Non particolarmente positiva la giornata in casa Italia: solo Anna Comarella ha chiuso nelle trenta (ventiseiesima). Trentasettesima Caterina Ganz, quarantatreesima Martina Di Centa e cinquantaduesima Francesca Franchi.

Domani la tappa di Falun si concluderà con una sprint in classico, dove Linn Svahn proverà a bissare il successo odierno.

#SCIDIFONDO #SVAHN #FALUN
© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.