Tripletta norge nella 20 km TL di Davos: Krueger domina davanti ad Holund e Roethe

Tripletta norge nella 20 km TL di Davos: Krueger domina davanti ad Holund e Roethe
Sci Nordicocoppa del mondo

Tripletta norge nella 20 km TL di Davos: Krueger domina davanti ad Holund e Roethe

Nell'ultima gara della tappa svizzera la Norvegia maschile conferma il ruolino di marcia impressionante nelle gare distance. Simen Krueger vince in tranquillità davanti ai connazionali Hans Holund e Sjur Roethe; 5° Johannes Klaebo. Giornata "no" per la squadra azzurra, con Pellegrino che ha deciso di non partire, il migliore in classifica finale è Francesco De Fabiani 26°.

La Norvegia continua il suo dominio impressionante nelle gare distance maschili: nella 20 km in skating di Davos, Simen Krueger ha ottenuto la settima vittoria della carriera in CdM. Per la Norvegia si tratta del sesto successo stagionale in sei gare distance disputate in campo maschile.

Krueger ha dominato la gara rifilando ben '22"3 al connazionale Hans Holund, 2°, e '24"5 a Sjur Roethe, 3°, per un podio tutto norge (quarta volta nel corso di questa stagione).

Fuori dal podio Didrik Toenseth, 4°, mentre chiude la tappa di Davos senza vittorie Johannes Klaebo, 5°, che non è riuscito a sfruttare pienamente gli allenamenti pre-stagionali in altura, considerata la quota di Davos. Sesta piazza per il giovane Iver Anderson, sempre in casa Norvegia; ottimo 7° il tedesco Friederich Moch, primo classificato extra-norge. Ottava posizione per il finlandese Arsi Ruuskanen, 9° il norvegese (ben sette in top 10) Henrik Doennestad; 10° il birtannico Andrew Musgrave, autore di un'altra prova molto convincente.

Faticano gli azzurri, anche a causa del forfait di 'Chicco' Pellegrino, arrivato in mattinata, dovuto con molta probabilità il tour de force di ieri necessario per essere in gara nella sprint ed ottenere uno straordinario successo. L'unico a chiudere in top 30 è stato Francesco De Fabiani, 26° a 2'00"4 da Krueger. Mikael Abram ha chiuso 36°, 39° Paolo Ventura, mentre Giandomenico Salvadori e Davide Graz hanno terminato la gara rispettivamente al 41° e al 42° posto.

La CdM di sci di fondo tornerà in scena il 31 dicembre 2022, quando dalla Val Mustair, sempre in terra elvetica, partirà il Tour de Ski, con una sprint in skating.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Approfondimenti

Davos
Informazioni turistiche

Davos

Davos

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.