Tour de Ski: Pellegrino e Dahlqvist fanno segnare i migliori tempi nelle qualificazioni della sprint inaugurale

Tour de Ski: Pellegrino e Dahlqvist fanno segnare i miglior tempi nelle qualificazioni della sprint inaugurale
Info foto

2016 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Tour de Ski: Pellegrino e Dahlqvist fanno segnare i migliori tempi nelle qualificazioni della sprint inaugurale

In Val Mustair partono subito forti le ragazze svedesi (si qualificano in sette), passano il taglio Greta Laurent ed Elisa Brocard; out a sorpresa Lucia Scardoni. Tra gli uomini miglior tempo per "Chicco" Pellegrino davanti a Bolshunov; si qualificano anche De Fabiani, Graz e Hellweger. 

Con le qualificazioni della sprint della Val Mustair è partito ufficialmente il quindicesimo Tour de Ski. Come si poteva prevedere la squadra svedese femminile, al rientro dopo aver saltato le tappe di Davos e Dresda, ha dimostrato subito la netta superiorità rispetto alle altre nazioni in questo format: Maja Dahlqvist ha stampato il miglior tempo davanti alla connazionale Linn Svahn (vincitrice della prima sprint stagionale a Ruka), terza l'elvetica Nadine Faehndrich.

Sono due le azzurre qualifcate per la fase a eliminazione diretta: Greta Laurent, dodicesima, ed Elisa Brocard, ventisettesima. Out per meno di un secondo Ilaria Debertolis, ma la mancata qualifica più sorprendente è quella di Lucia Scardoni, deludente quarantreesima. Fuori dalle trenta qualificate anche Francesca Franchi, Anna Comarella e Martina Di Centa.

Ottime notizie in casa Italia, invece, per quanto riguarda la qualificazione maschile: Federico Pellegrino è stato il più veloce, subito dietro di lui il russo Alexander Bolshunov. Qualificati alle fasi finali altri tre azzurri: Francesco De Fabiani, 21° tempo, Michael Hellweger, 22°, e Davide Graz, 29°.

Mancano la qualifica Giandomenico Salvadori e Paolo Ventura.

Appuntamento alle ore 11:45, quando inizierà la fase a eliminazione diretta, per scoprie chi saranno i primi due vincitori di questo Tour de Ski.

#TOURDESKI #SCIDIFONDO #PELLEGRINO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
132
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.