Therese Johaug si concede la prima vittoria stagionale nell'inseguimento in skating di Ruka

Therese Johaug si concede la prima vittoria stagionale nell'inseguimento in skating di Ruka
Info foto

2021 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Therese Johaug si concede la prima vittoria stagionale nell'inseguimento in skating di Ruka

La trentatreenne norvegese scavalca Frida Karlsson e vendica il 2° posto di ieri, completa il podio Heidi Weng. Ventiduesima Caterina Ganz.

Therese Johaug ha ottenuto la prima vittoria della stagione in Coppa del Mondo, la settantottesima della carriera, trionfando nell'inseguimento in tecnica libera di Ruka, ultima gara del trittico finlandese.

Prova di forza della fuoriclasse norvegese, che ha scalzato dalla posizione di leader la vincitrice di ieri, Frida Karlsson, comunque ottima seconda al traguardo '7''8 da Johaug. Terza posizione per un'altra norvegese, Heidi Weng, staccata di '37 dalla prima posizione.

Beffa per l'atleta di casa Krista Parmakoski, quarta, a poco più di un secondo dal terzo gradino del podio. Quinta la statunitense Rosie Brennan, sesta la svedese Ebba Andersson, settima la tedesca Katharina Hennig, protagonista di un'altra ottima prova dopo il podio di ieri. Chiudono la top ten la svedese Moa Olsson, ottava, la finlandese Kerttu Niskanen, nona, e la tedesca Victoria Carl, decima.

Recupera cinque posizioni rispetto a ieri e sfiora la top venti Caterina Ganz, ventiduesima, a 2'45'' da Johaug. Buona tappa, dunque, per la classe '95 azzurra, che è riuscita ad arrivare a punti in tutte e tre le gare disputate. L'altra italiana in gara, Martina Di Centa, ha chiuso al 41° posto.

Termina così il trittico finlandese di Ruka, con qualche difficoltà per la gara odierna a causa delle temperature ritenute troppo basse per poter gareggiare (la gara è stata posticipata dalle 10:20 alle 13:45). La Coppa del Mondo di sci di fondo ripartirà venerdì prossimo dalle nevi norvegesi di Lillehammer.

#JOHUAG #RUKA #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.