Straordinaria impresa di Maria Gismondi: 35 anni dopo Belmondo, l'Italia conquista un titolo mondiale jr

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicocampionati del mondo 2024

Straordinaria impresa di Maria Gismondi: 35 anni dopo Belmondo, l'Italia conquista un titolo mondiale jr

Sci di fondo: la 19enne romana è dominante a Planica, sua la mass start sui 20 km a skating per la categoria juniores. Sul podio la norvegese Sand e l'andorrana Del Rio (già d'oro nella sprint), con De Martin Pinter in top ten. Dalle ore 13.30 la gara maschile.

Le nevi di Planica si tingono di azzurro, grazie alla prima medaglia italiana in questi Mondiali giovanili di sci di fondo, e che medaglia: Maria Gismondi trionfa nella mass start 20 km in skating (categoria junior), riportando in Italia un titolo iridato jr. femminile 35 anni dopo Stefania Belmondo (due ori a Vang 1989)!

Grandissima prova della diciannovenne romana, arrivata in solitaria sul traguardo dopo aver staccato la norvegese Anniken Sand, argento a '12" dalla Gismondi. Bronzo per l'andorrana Gina Del Rio, a '21" dall'oro, che conquista così un'altra medaglia dopo l'oro nella sprint inaugurale.

In casa Italia arriva anche un buon 9° posto per Iris De Martin Pinter, che disputa un'ottima prova sino a metà gara, per poi perdere terreno negli ultimi 10 km, ottenendo comunque una top 10.

Alle 13.30 prenderà il via la gara maschile, con l'Italia che proverà a regalarsi un'altra gioia dopo il trionfo di Gismondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.