Sci Fondo: anche Svezia e Finlandia rinunciano alle tappe di Davos e Dresda!

Sci Fondo: anche Svezia e Finlandia rinunciano alle tappe di Davos e Dresda!
Info foto

2014 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Sci Fondo: anche Svezia e Finlandia rinunciano alle tappe di Davos e Dresda!

Anche le altre due nazioni scandinave, dopo la Norvegia nella giornata di ieri, hanno comunicato che non prenderanno parte alle gare in programma a dicembre. Non è stata ancora presa una decisione, invece, sulla partecipazione al Tour de Ski.

Con un comunicato ufficiale della Svenska Skidförbundet è stata resa nota la notizia che la nazionale svedese di sci di fondo non sarà in gara nelle tappe di Davos e Dresda, in programma nel mese di dicembre.

Ieri, quando era giunta la clamorosa notizia dell'assenza nelle tappe citate da parte dello squadrone norvegese, per evitare rischi legati all'attuale pandemia, il responsabile dello sci di fondo svedese Daniel Fåhraeus aveva dichiarato di essere d'accordo con la decisione norvegese. Oggi il manager della nazionale Anders Byström ha confermato i dubbi sulla sicurezza attuale in casa Svezia: "Dopo questa prima tappa a Ruka abbiamo visto come funzionano i protocolli, e devo ammettere che fortunatamente non abbiamo avuto nessun problema. Noi non vogliamo correre rischi di infezione, che pregiudicherebbero la condizione degli atleti per tutta la stagione, perciò abbiamo deciso che non parteciperemo alle tappe di Davos e Dresda, dal momento che l'obiettivo principale della stagione sono i mondiali di Oberstdorf".

Per la presenza al Tour de Ski invece non sono state prese ancora decisioni ufficiali, tutto dipenderà da come si svilupperà la situazione legata al Covid-19 nelle prossime settimane.

Anche la rinuncia della Finlandia è praticamente certa, a questo punto nessuna nazionale scandinava prenderà parte alle tappe di dicembre; questo effetto a catena andrà a creare una situazione davvero surreale nel mondo dello sci di fondo, in una stagione già particolare di per sè.

#SCIDIFONDO #SVEZIA #FINLANDIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
150
Consensi sui social

Approfondimenti

Davos
Informazioni turistiche

Davos

Davos

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.