Pellegrino guida l'Italfondo nell'opening di Ruka: diciassette gli azzurri per la prima tappa della stagione olimpica

Valnes e Anger favoriti ma Pellegrino, sulle nevi di casa, ci crede: ecco le startlist delle sprint TC di Cogne
Info foto

Acmediapress

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Pellegrino guida l'Italfondo nell'opening di Ruka: diciassette gli azzurri per la prima tappa della stagione olimpica

Annunciato l'elenco degli atleti che prenderanno parte al trittico di gare in Finlandia (dal 28 al 30 novembre) che aprirà la Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26. Il dt della nazionale italiana, Markus Cramer, ha convocato dieci uomini e sette donne, con Chicco Pellegrino miglior carta del mazzo, all'ultima stagione della sua carriera.

Anche la Coppa del Mondo di sci di fondo è pronta a ripartire: da venerdì 28 a domenica 30 novembre, sulle nevi finniche di Ruka andrà in scena l'opening stagionale, dove il programma prevede tre gare (10 km TC venerdì, sprint in alternato sabato e 20 km a skating domenica).

Per questa prima tappa, il direttore tecnico della nazionale italiana, Markus Cramer ha deciso di precettare diciassette atleti, tra settore maschile e femminile. Tra gli uomini saranno in gara dieci elementi, con Federico Pellegrino capofila, che inizierà così l'ultima stagione della carriera. Oltre all'asso valdostano, scenderanno in pista in Finlandia anche Michael Hellweger, Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Martino Carollo, Giacomo Gabrielli, Simone Mocellini e Giovanni Ticcò.

Pellegrino, che in carriera non è mai salito sul podio in una sprint in questa località, nonostante il tracciato sia uno dei suoi preferiti, proverà a raggiungere questo risultato per arricchire ulteriormente il suo già splendido palmarés.

La selezione femminile, invece, conterà su sette atlete: Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Federica Cassol, Nadine Laurent, Iris De Martin Pinter, Anna Comarella e Maria Gismondi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.